Categorie: Cronaca

Sportelli multifunzionali, c’è l’accordo. Crocetta: “I lavoratori ringraziano il Governo”

PALERMO, 26 SETTEMBRE 2013 – Dopo giorni di trattative e di manifestazioni di piazza, arriva l’accordo tra l’assessorato regionale al lavoro e i sindacati sugli sportelli multifunzionali, in prossimità della scadenza degli Avvisi 1 e 2 che ne finanziano le attività. L’intesa sarà nel pomeriggio sul tavolo della giunta regionale per la delibera. 

 

Confermato il transito temporaneo dei circa 1.800 addetti al Ciapi di Priolo, con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato. Il passaggio avverrà senza soluzione di continuità. Durante gli 8 mesi circa di transito al Ciapi è previsto che decolli il nuovo sistema dei servizi per l’impiego che sarà costruito attraverso il confronto con le parti sociali, come prevede il documento delle Regioni depositato presso la struttura nazionale di missione del ministero del lavoro.

 

“Abbiamo ottenuto come premessa da parte del governo – dice Giusto Scozzaro, segretario generale della Flc Cgil Sicilia – l’impegno a non interrompere servizi considerati indispensabili. In attesa della riforma nazionale, la Regione si impegna inoltre ad assicurare le prestazioni di politiche attive del lavoro ai cittadini e l’occupazione con la costruzione di un sistema misto centri per l’impiego-soggetti accreditati”.

 

“Prima di tutto abbiamo scongiurato l’ipotesi di contratto flessibile fuori dal campo del lavoro dipendente – spiega Giovanni Migliore Segretario Cisl Scuola con delega alla Formazione –, la Regione ha accolto le nostre richieste nella premessa dell’accordo, aprire un tavolo che affronti la riforma del sistema e che si occupi di questi lavoratori. L’obiettivo è assicurare efficaci servizi e garantire loro un impiego a tempo indeterminato, e su questo punto continuerà il nostro impegno”.

 

“La continuazione delle attività per altri sei mesi è di certo l’unica soluzione possibile per tutelare nell’immediato i 1800 lavoratori degli Sportelli multifunzionali”, ha ricordato il segretario regionale di Uil Scuola Giuseppe Raimondi, che precisa: “Questo sindacato si è impegnato, su mandato degli stessi lavoratori, e con ostinazione a raggiungere questo accordo”. 

 

Intanto il presidente Crocetta a Catania ha incontrato alcuni dipendenti: “Ho trovato a Catania una delegazione di lavoratori degli sportelli multifunzionali venuti per salutarmi ed abbracciarmi”.

 

“I lavoratori – ha aggiunto Crocetta – hanno ringraziato l’intero governo e l’assessore Bonafede, per la scelta fatta. Liberi finalmente dagli enti, – continua il governatore – é un fatto storico e ci fa comprendere come la sensibilità popolare abbia compreso il senso della nostra rivoluzione”.

 

“Abbiamo garantito i livelli occupazionali, così come avevamo promesso fin dall’inizio. – ha detto Bonafede – La sottoscrizione dell’accordo con le parti sindacali e con le associazioni degli enti di Formazione rappresenta la giusta conclusione di un lungo cammino che ha visto il Governo regionale adoperarsi nell’esclusivo interesse dei lavoratori”.

 

L’accordo prevede l’affidamento al Ciapi di Priolo dello stanziamento di 36 milioni di euro del Pac, grazie ai quali sarà possibile, sussistendo il requisito della eccezionalità e temporaneità, l’attivazione di contratti a tempo determinato, per lo svolgimento delle attività progettuali, la cui durata è prevista in otto mesi, con gli operatori del settore della Formazione Professionale, già in possesso di requisiti idonei a garantire il raggiungimento degli obiettivi.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione