Cielo molto nuvoloso nel giorno in cui debuttò “Domenica In”

di Redazione

» Il tempo in sicilia » Cielo molto nuvoloso nel giorno in cui debuttò “Domenica In”

Cielo molto nuvoloso nel giorno in cui debuttò “Domenica In”

| mercoledì 02 Ottobre 2013 - 18:51

meteo-SI24610x280nuvoloesciarite

Nelle zone della Sicilia ionica cielo a tratti molto nuvoloso con precipitazioni sparse di media intensità; scarsa visibilità nei versanti montuosi che si affacciano ad est con nebbie a quote collinari. Altrove cielo parzialmente nuvoloso con temporaneo aumento della copertura nuvoloso nelle zone centrali dell’isola. In serata attenuazione dei fenomeni. Le temperature non registreranno significative variazioni, salvo una flessione nelle zone dell’est Sicilia.

 

Cosa è successo il 3 ottobre? Nel 1863 il presidente americano Abraham Lincoln proclama per l’ultimo giovedì del mese di novembre il “Giorno del Ringraziamento”, la festa del Thanksgivin ha origine religiosa ed esprime gratitudine per il raccolto della stagione.

 

Nel 1976 debutta in televisione “Domenica In” il programma condotto da Corrado Mantoni che nasce con il compito di intrattenere gli italiani. Nel 1977 in India l’ex primo ministro Indira Ghandi viene arrestato con l’accusa di corruzione e abuso di potere.

 

Nel 1983 la Rai trasmette il primo appuntamento di “Pronto, Raffaella”, il programma di Gianni Boncompagni in onda all’ora di pranzo sulla prima rete tv e condotto da Raffaella Carrà al debutto raccoglie circa 14 milioni di spettatori.

 

Nel 1990 durante una gara di offshore al largo di Montecarlo muore trentenne Stefano Casiraghi, marito della principessa Carolina di Monaco.

Sono nati il 3 ottobre: Eleonora Duse, Carmen Russo, Gwen Stefani, Zlatan Ibrahimovic. Il proverbio del giorno è: “L’uomo che sposta le montagne comincia portando via i sassi più piccoli”.

 

Questi gli appuntamenti di oggi in Sicilia:

GELA (CALTANISSETTA)
* ore 11, Capitaneria di Porto – conferenza stampa sulle attività della Capitaneria nel corso della stagione estiva.

 

CATANIA
* ore 10, Centro Zo, piazzale Asia 6 – conferenza stampa di presentazione del progetto “Catania Source”.

* ore 18.30, Cgil di via Crociferi – assemblea generale del Comitato “Viva la costituzione Catania”.

 

PALERMO
* ore 11, Sala Gialla Palazzo dei Normanni – presentazione del Disciplinare dell’IGP Sicilia, a tutela dell’Olio Extra Vergine d’Oliva prodotto nell’Isola.

* ore 15.30, sala Vittorio de Seta dei Cantieri culturali della Zisa – incontro-dibattito su “Precariato in Sicilia: nuovi percorsi, nuove proposte”, organizzato da Cisl e Cisl Fp regionali. Interviene il ministro della Pubblica amministrazione Gianpiero D’Alia.

 

SIRACUSA
* ore 10.30, Sala Archimede di piazza Minerva – “Pupi on the road” è l’iniziativa che gli assessorati al Turismo e alle Politiche sociali del Comune, in collaborazione con la “Compagnia dei pupari Vaccaro Mauceri”, porteranno nei quartieri di Siracusa con sette appuntamenti in programma durante il mese di ottobre.

 

TRAPANI
* ore 10.15, sala conferenze Capitaneria di Porto – conferenza stampa sull’attività per la stagione estiva che si è appena conclusa.

 

SALEMI (TRAPANI)
* ore 10.30, Comune – la commissione Antimafia dell’Ars incontra ai commissari prefettizi, insediatisi dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Nel corso della visita a Salemi, la delegazione parlamentare incontrerà anche rappresentanti del mondo del lavoro e del volontariato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820