Categorie: Eventi

Parte “Le Vie dei tesori”, un circuito inedito di esperienze

La città di Palermo ospiterà il Festival “Le Vie dei tesori”. L’evento si svolgerà in tre fine settimana di ottobre: venerdì, sabato e domenica e nel primo di novembre

 

PALERMO, 2 OTTOBRE 2013 – “Le Vie dei tesori” è un evento, inserito nel programma di Palermo Capitale della cultura 2019, che offre la possibilità di poter visitare cinquanta siti e partecipare a ben cento eventi per scoprire Palermo. 

 

La quota di partecipazione per le visite guidate e le passeggiate varia in base ai carnet acquistati. Con dieci euro è possibile acquistare un carnet di dieci visite. Con un euro quindi, è possibile riceve in cambio un vero e proprio “tesoro”.

 

Passeggiare tra le “vie del tesoro” sarà come affrontare un viaggio attraverso la storia, la letteratura e l’attualità. Cinque i temi che accompagneranno il Festival: l’eresia; la città sotterranea, dei fiumi e delle acque; la città interculturale; le donne e infine il Gattopardo.

 

Tra gli ospiti ci saranno il presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro della Cultura Massimo Bray, il sindaco di Roma Ignazio Marino, l’autrice televisiva e scrittrice Serena Dandini, l’antropologo Franco La Cecla, il geologo Mario Tozzi, il musicologo Gioacchino Lanza Tomasi, i giornalisti Gianni Riotta e Marcello Sorgi, l’autrice e regista Lina Prosa, il jazzista Gianni Gebbia.

 

“Nonostante la crisi, o forse proprio come risposta alla crisi – ha detto il rettore Lagalla – abbiamo pensato in grande, utilizzando i nostri occhi non solo per piangere ma per sognare. A Palermo rischia di perdersi una parola fondamentale, che è comunità, e noi siamo convinti che questo progetto in grado di aggregare tante istituzioni e tante realtà di qualità vada proprio nel segno del fare comunità. Quel che si vuole proporre ai cittadini è un’alleanza nel segno della riappropriazione degli spazi e del piacere della conoscenza”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione