Categorie: Eventi

Festa della Nocciola a Novara di Sicilia

Nell’antico borgo cistercense di Badiavecchia a Novara di Sicilia si apre l’VIII edizione della Festa della Nocciola, sabato 5 ottobre.

 

MESSINA, 5 OTTOBRE 2013 – Nell’antico borgo cistercense di Badiavecchia a Novara di Sicilia si apre l’VIII edizione della Festa della Nocciola, sabato 5 ottobre.

 

In questo luogo incontaminato che sorge nel cuore delle valli solitarie, fra i monti Peloritani e Nebrodi, ogni anno si festeggia l’antica tradizione novarese della raccolta delle nocciole. Il piccolo borgo medievale si trasforma in un luogo tutto da riscoprire, tra pietre diroccate intrise di storia e vicoli e vicoletti in cui risuona ancora il fascino malinconico di una volta, quando i frati e i contadini percorrevano queste viuzze per tornare a casa dopo le fatiche del giorno.

 

Tra eventi religiosi e spettacoli folkloristici si potranno degustare varie prelibatezze preparate con la nocciola e, fiore all’occhiello della manifestazione, tornerà anche quest’anno la Salsiccia alla Nocciola, specialità culinaria che ha riscosso un grandissimo successo nelle edizioni passate.

Sarà un trionfo di odori e sapori, ma anche di cultura: per l’occasione sarà infatti possibile visitare la Chiesa antica e, percorrendo le vie dei Ruderi anche l’antico monastero cistercense.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione