Recuperati altri corpi dal relitto | Il numero della vittime sale a 231

di Redazione

» Cronaca » Recuperati altri corpi dal relitto | Il numero della vittime sale a 231

Recuperati altri corpi dal relitto | Il numero della vittime sale a 231

| lunedì 07 Ottobre 2013 - 12:23

Continuano senza sosta i recuperi dei cadaveri dei migranti morti nel naufragio di un barcone al largo di Lampedusa. Il relitto giace a circa 50 metri di profondità davanti alla costa dell’Isola dei Conigli. I sommozzatori hanno raccontato che lo scafo è ancora pieno di cadaveri.

19.32 I sommozzatori, che scandagliano il relitto del peschereccio affondato hanno recuperato altri 20 corpi. Il numero delle vittime sale dunque a 231. Complessivamente oggi sono state recuperate 37 persone.

13.39 Altri 15 corpi, tra cui quelle di due donne, sono stati recuperati dai sommozzatori che stanno lavorando attorno al relitto del peschereccio affondato a Lampedusa. Il bilancio ufficiale e ancora provvisorio del naufragio è ora di 211 vittime

11.08 Sono di due donne i primi corpi recuperati  dai sommozzatori che stanno lavorando nella zona di mare dove è affondato il peschereccio a Lampedusa. I corpi delle due donne si trovavano in quella che era la plancia di comando del barcone. Il bilancio ufficiale della strage, ancora provvisorio, sale dunque a 196 vittime.

11.02 Oggi alle ore 17 in apertura della sessione Plenaria, l’Europarlamento osserverà un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del naufragio di Lampedusa e in serata, alle ore 20.15, i deputati parteciperanno ad una fiaccolata. Le iniziative nascono dall’appello lanciato dai Vicepresidenti del Parlamento europeo, Roberta Angelilli e Gianni Pittella, e dai Capi Delegazione italiani Giovanni La Via, David Sassoli, Niccolò Rinaldi, Giuseppe Gargani, Lorenzo Fontana, Cristiana Muscardini, Susy De Martini. “Due momenti simbolici per esprimere il cordoglio per questa immane strage e vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime e ai sopravvissuti. Ma l’obiettivo è anche quello di richiamare l’Europa ad una reale condivisione delle responsabilità, che veda attivi e coinvolti tutti e 28 gli Stati membri e non solo quelli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, per una strategia più efficace. Un pensiero inoltre sarà rivolto ai cittadini di Lampedusa, alle Istituzioni dell’isola e nazionali e a tutti gli addetti ai lavori e operatori umanitari che con grande abnegazione, professionalità ed umanità stanno affrontando l’ennesima tragedia”, si legge in una nota congiunta.

10.05 Sono appena sbarcate a Lampedusa altre 165 bare che serviranno a comporre i resti delle vittime del naufragio. I sub in queste ore hanno ripreso le operazioni di recupero dei corpi.

Il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso ha confermato che andrà a Lampedusa mercoledì “in uno spirito di supporto e solidarietà”, secondo quanto si legge in una nota diffusa dall’esecutivo Ue. Barroso discuterà con le autorità italiane “possibili ulteriori misure da prendere e azioni concrete da sviluppare a livello nazionale ed europeo per far fronte alla spinosa questione dei rifugiati e alle difficolta’ degli Stati membri colpiti dal fenomeno”.

Tra le misure in discussione ci saranno anche possibili “azioni congiunte con paesi terzi,” si legge della nota della Commissione Ue. Domani, intanto, a Lussemburgo discuteranno della questione i ministri degli Interni dei 28.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820