Torna la seconda edizione di “Distretti in cucina” a Mazara del Vallo

di Redazione

» Cronaca » Torna la seconda edizione di “Distretti in cucina” a Mazara del Vallo

Torna la seconda edizione di “Distretti in cucina” a Mazara del Vallo

| martedì 08 Ottobre 2013 - 15:31

Torna l’appuntamento con l’agroalimentare di qualità tutto italiano. Torna “Distretti in Cucina. Obiettivo, anche per questa seconda edizione, è aumentare la conoscenza e la notorietà dei Distretti agroalimentari, incentivare comportamenti d’acquisto corretti in funzione di un approvvigionamento a chilometro zero e di qualità. Fine ultimo del progetto, realizzato dall’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Sicilia – Dipartimento Distretti Produttivi e co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, è pertanto avvicinare sempre più il produttore al consumatore, per accorciare la filiera (ad oggi dispersiva del valore) e promuovere lo sviluppo economico delle imprese facenti parte dei Distretti coinvolti.

“Un progetto che si muove in una logica di innovazione e cooperazione – afferma Linda Vancheri, Assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana – perché vede nei distretti agroalimentari uno strumento strategico per lo sviluppo di un settore produttivo dell’Isola che, negli anni, ha guadagnato stima e fette di mercato a livello nazionale e internazionale. In uno scenario competitivo, caratterizzato da grande complessità, da consumatori sempre più esigenti e attenti alle “promesse”, da una forte richiesta di personalizzazione del servizio, muoversi con una logica di sistema rappresenta senz’altro la chiave di una economia vincente”.

Idea portante della manifestazione è la realizzazione di percorsi di degustazione, i cui laboratori di preparazione, saranno curati, diretti e realizzati dai cuochi della Federazione Siciliana Cuochi. “Distretti in Cucina non è soltanto un’iniziativa finalizzata a creare sinergie fra realtà produttive agroalimentari, un lavoro di squadra attraverso un percorso condiviso teso a divulgare le qualità dei prodotti della nostra terra – dice Alessandro Ferrara, dirigente generale del Dipartimento delle Attività produttive – ma è anche un’operazione culturale: il cibo come conoscenza del territorio e dei suoi preziosi prodotti. L’Assessorato Attività Produttive ha deciso di ripetere l’esperienza vincente del 2011 e di continuare il percorso intrapreso, che ancora una volta coinvolgerà i Distretti Produttivi, motore di sviluppo e importante occasione di innovazione delle aziende”.

Quest’anno “Distretti in Cucina” si svolgerà a Mazara del Vallo all’interno di una significativa kermesse dedicata alla promozione e valorizzazione del comparto agroalimentare del Mediterraneo: il “Blu Sea Land”- Expo dei distretti agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medio Oriente.

“Blue Sea Land” è l’evento organizzato dal Distretto della Pesca in collaborazione con la Regione Siciliana, la Camera di Commercio di Trapani e l’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, una vetrina internazionale dei principali prodotti agro-ittico-alimentari provenienti dal bacino del Mediterraneo e oltre.

Una esposizione multiculturale, con incontri, seminati e dibattiti, dove i visitatori avranno modo di interagire, conoscere, assaporare i prodotti esposti provenienti dai diversi Distretti Produttivi del mondo.

Scenario di questo straordinario evento è l’antico centro storico, la Casbah, della città di Mazara del Vallo. Dall’11 al 13 ottobre, “Distretti in Cucina” e “Blu Sea Land” insieme, un imperdibile appuntamento per vivere a pieno il gusto del cibo secondo i tempi e le regole della natura.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820