Missionaria italiana uccisa a colpi di macete

di Redazione

» News » Missionaria italiana uccisa a colpi di macete

Missionaria italiana uccisa a colpi di macete

| venerdì 11 Ottobre 2013 - 11:13

Afra Martinelli, 78 anni, missionaria laica originaria di Civilerghe, in provincia di Brescia, è stata uccisa nella sua abitazione di Ogwashi-Ukwu, nella regione del Delta del Niger, dove stava da più di trent’anni. A riportare la notizia è il Giornale di Brescia. La donna è morta due giorni fa dopo un’aggressione subita il 26 settembre scorso.

Afra Martinelli aveva fondato e dirigeva a Ogwashi-Ukwu, nella diocesi di Issele-Uku, il Centro Regina Mundi, una scuola di informatica con annesso un collegio per ragazzi. La mattina del 27 settembre – non vedendola presentarsi come di consueto tra i ragazzi – i suoi collaboratori sono andati a cercarla nella sua stanza e l’hanno trovata ferita alla nuca con un machete. In condizioni gravissime è stata portata nell’ospedale più vicino. La donna è morta dopo due settimane di coma.

Afra Martinelli era una missionaria laica non legata ad alcuna congregazione religiosa, come racconta il sito www.missionionline.org: anche questo spiega il ritardo con cui la notizia della sua aggressione e della sua morte si è diffusa in Italia. “Era partita per la Nigeria dopo aver conosciuto l’arcivescovo di Ibadan, ormai più di trent’anni fa – racconta il fratello Enrico Martinelli -. Si era messa al servizio della diocesi. All’inizio aveva anche insegnato nella scuola per gli italiani che lavoracvano nella zona, ma insieme operava nel Centro di evangelizzazione. Qualche anno dopo si era spostata più all’interno a Ogweshi-Ukwu, dove aveva dato vita al Centro Regina Mundi: un centro di formazione con un scuola di informatica e un collegio per ragazzi annesso. Aveva dato vita anche al Catholic Servant of Christ, un gruppo di animazione per i giovani. La sua spiritualità era quella del servizio al Cristo povero”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820