Il sindaco di Lampedusa: “C’è bisogno di cambiare le leggi”

di Redazione

» Cronaca » Il sindaco di Lampedusa: “C’è bisogno di cambiare le leggi”

Il sindaco di Lampedusa: “C’è bisogno di cambiare le leggi”

| venerdì 11 Ottobre 2013 - 21:16

“C’è bisogno di cambiare le leggi perché chiedere il diritto di asilo a nuoto non può essere più accettabile per l’Europa: bisogna cambiare le politiche di asilo e poi cambiare quelle di accoglienza”. Così il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini intervistata da Enrico Mentana al TgLa7.

“E’ urgente – prosegue – bisogna che l’Europa si renda conto che non può esistere una diga nel Mediterraneo, che Lampedusa non può essere la frontiera di Europa perché è un’isola troppo piccola e va cambiato tutto. Queste persone non vanno lasciate morire – aggiunge Nicolini -. Tutto questo è una grande farsa per cui si pagano prezzi altissimi, vite umane e sacrifici di luoghi di confine come Lampedusa”.

“I soccorsi sono ancora in atto ed è difficile per me parlare in questo momento anche con il comandante che sta coordinando i soccorsi, quindi è meglio lasciarli in pace”.  “Questa per noi è la normalità – continua il sindaco – questi naufragi sono frequentissimi e spesso non se ne ha notizia e non si ha notizia neanche del lavoro durissimo che fanno i soccorritori. E’ molto frequente che i recuperi avvengono già quando le persone sono in acqua”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820