Volete bloccare un numero? Ecco come fare

di Redazione

» Costume » Volete bloccare un numero? Ecco come fare

Volete bloccare un numero? Ecco come fare

| lunedì 14 Ottobre 2013 - 17:08

Ricevete chiamate o sms continui e da numeri sconosciuti o mittenti indesiderati? La Apple, con l’ultimo aggiornamento per i suoi iDevice, iOS 7, ha sopperito ad una mancanza che spesso si è fatta sentire: la creazione di una blacklist, una “lista nera” appunto di numeri telefonici da cui non si vogliono più ricevere chiamate

La funzione è piuttosto “grezza” in quanto non permette di scegliere ad esempio se bloccare solamente gli sms o  le chiamate da un determinato numero, ma rimane pur sempre molto utile! Di seguito una semplice guida per sfruttare questa utile funzione:

Il presupposto principale è che i numeri da “bloccare” siano salvati nella rubrica. Una volta salvato (se avete già il numero in rubrica ovviamente non ripetete quest’operazione) basta andare su Telefono e successivamente cliccare su Contatti: una volta dentro basterà scorrere fino al numero che si vuole bloccare, aprirlo, scorrere la schermata sino alla fine, pressare su “Blocca contatto” e confermare pressando nuovamente su “Blocca contatto”.

Cosa succede una volta bloccato il contatto? Non riceverete più chiamate o sms ma potrete comunque inviarne ed effettuare chiamare verso il contatto bloccato (lo stesso vale per iMessage e Facetime); quando il contatto bloccato vi chiamerà, risulterete irraggiungibili e non riceverete alcuna notifica, idem per gli sms (ed iMessage), al contatto l’sms risulterà consegnato ma voi non riceverete effettivamente il messaggio ne alcuna notifica. Il contatto in questione ovviamente non potrà sapere del blocco impostato.

Per sbloccare un contatto basta ripetere la stessa operazione descritta sopra e pressare su “Sblocca contatto”, oppure basta andare su Impostazioni > Telefono > Bloccati per visualizzare la lista di contatti bloccati ed eventualmente aggiungere o eliminarne uno da bloccare o sbloccare.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820