Premio Nobel per l’economia a Fama, Hansen e Schiller

di Redazione

» Dal mondo » Premio Nobel per l’economia a Fama, Hansen e Schiller

Premio Nobel per l’economia a Fama, Hansen e Schiller

| lunedì 14 Ottobre 2013 - 13:06

Il premio Nobel per l’Economia è stato assegnato a Eugene F. Fama, Lars Peter Hansen e Robert J. Shiller per i loro studi sull’”analisi empirica del prezzo degli asset”.

Tecnicamente non si tratta di un Nobel vero e proprio, ma del Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel.

Grazie ai loro studi, Fama, Hansen e Shiller hanno trovato e raffinato il modo per prevedere l’andamento dei prezzi delle azioni di borsa e dei titoli di stato nel medio periodo (3 – 5 anni), nonostante sia sostanzialmente impossibile fare previsioni sugli stessi nel brevissimo termine (giorni e settimane).

Eugene F. Fama è nato a Boston (Massachusetts) nel 1939 e ha conseguito un dottorato presso l’Università di Chicago (Illinois) nel 1964, dove è docente.

Lars Peter Hansen è nato nel 1952 ed è originario dell’Illinois (Stati Unit). Ha conseguito un dottorato nel 1978 presso l’Università del Minnesota ed è docente presso l’Università di Chicago.

Robert J. Shiller è nato a Detroit (Michigan) nel 1946 e ha conseguito un dottorato presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston ed è docente presso l’Università di Yale (Connecticut).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820