Usura ad Acireale | Arrestato intero nucleo familiare

di Redazione

» Cronaca » Usura ad Acireale | Arrestato intero nucleo familiare

Usura ad Acireale | Arrestato intero nucleo familiare

| lunedì 14 Ottobre 2013 - 10:37

Operazione anti-usura dei carabinieri di Acireale. Quattro persone sono state arrestate con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata all’usura. Si tratta di Camillo Fichera, 81 anni, di suo figlio Rosario, 51 anni e delle rispettive mogli di 76 e 41 anni. Insieme a loro è stato arrestato anche un uomo di 31 anni che non dovrà rispondere del reato associativo.

Secondo la Procura che ha chiesto ed ottenuto dal Gip i provvedimenti cautelari, l’anziano capofamiglia avrebbe gestito dei prestiti applicando tassi di usura.

Inizialmente i carabinieri stavano indagando su una rapina commessa alla filiale di Ragalna della Banca Popolare di Lodi, in cui era coinvolto Rosario Fichera. Da qui i militari sono risaliti al giro di prestiti a titolari di attività artigianali e commerciali con tassi oscillanti tra il 10 ed il 20% al mese (120-240% annuo). In un caso erano stato richiesto il 20% al giorno, ovvero il 600% al mese. Molte vittime degli strozzini chiedevano prestiti per saldare perdite di gioco.

In famiglia ognuno aveva un ruolo: Camillo Fichera stabiliva l’ammontare degli interessi, suo figlio si incaricava delle riscossioni. Ma nel periodo in cui era detenuto, alle riscossioni erano addette le donne di casa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820