Grillo vuole andare a Sanremo | La replica di Fazio: “Se hai due pezzi belli ti prendiamo”

di Redazione

» Cronaca » Grillo vuole andare a Sanremo | La replica di Fazio: “Se hai due pezzi belli ti prendiamo”

Grillo vuole andare a Sanremo | La replica di Fazio: “Se hai due pezzi belli ti prendiamo”

| martedì 15 Ottobre 2013 - 16:04

Sul blog di Beppe Grillo è stato pubblicato un post dal titolo “Che Fazio che fa” dove si attacca la Rai e il compenso del conduttore al quale è stato rinnovato il contratto per tre anni  per un importo di 5.400.000 euro, pari a 1.800.000 all’anno.

 

Il programma Che tempo che fa di Fazio, “lo stuoino del pdmenoelle, è prodotto da Endemol di proprietà al 33% di Mediaset”, si legge come premessa. “La Rai compra il suo programma da Berlusconi invece di produrlo internamente” e quindi, quando Fazio afferma “Io faccio guadagnare la mia azienda”, “a chi si riferisce? A Endemol?”.

“La RAI è tecnicamente fallita – si legge nel blog -, nel 2012 ha perso 245,7 milioni di euro e le previsioni per il 2013 sono di una perdita superiore a 400 milioni. Gubitosi e la Tarantola dove trovano i soldi da dare a Fazio? Come giustificano un contratto che è un insulto alla condizione del Paese e ai lavoratori della RAI? Con che faccia?”.

“La RAI è pagata dal canone e le sue perdite sono ripianate con le tasse – continua il post -, è un’azienda pubblica, deve essere trasparente come una casa di vetro. Fazio la pensa diversamente “Credo che la RAI debba essere tutelata. E’ un’azienda sul mercato (?). Credo che rivelare continuamente conti, soldi, scelte non faccia bene a questa azienda”. Invece la RAI farebbe molto bene a fornire i dati sulle spese, in particolare quelle esterne anche se questo dispiace (e ti credo!) a Fazio “Io non posso dire quanto guadagno. L’azienda mi vincola alla riservatezza. Non vado contro la mia azienda”.

Ps: Verremo a cantare a Sanremo. Ripeto: verremo a cantare a Sanremo.

 

 

Fabio Fazio ha risposto solo sulla volontà dell’ex comico di esibirsi sul palco dell’Ariston, sempre tramite Twitter:

 

 

Una replica è arrivata anche dalla Endemol tramite una note: “Mediaset non fa più parte dell’azionariato di Endemol, quindi non corrisponde al vero quanto affermato da Beppe Grillo, sul suo blog, nel quale, relativamente a ‘Che tempo che fa’, ha affermato che è prodotto da Endemol di proprietà al 33% di Mediaset. La Rai compra il suo programma da Berlusconi invece di produrlo internamente”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820