Categorie: Cronaca

Protesta degli studenti universitari al Rettorato | “Facoltà fatiscenti e tasse troppo care”

A quasi due mesi dal crollo del tetto della facoltà di Scienze Politiche di Palermo clima teso tra gli studenti che subiscono quotidiani disagi. I locali di Collegio San Rocco sono quasi totalmente inagibili, le aule didattiche sono chiuse così come l’aula studenti. Manca una sede fissa e gli studenti sono sballottati da un edificio ad un altro. Regna inoltre il caos negli orari delle lezioni e dei ricevimenti. Una situazione ormai insostenibile.

“Noi studenti di Scienze Politiche – dichiara Alberto Di Benedetto, di Azione Universitaria – paghiamo le stesse tasse dei colleghi di altre di facoltà senza usufruire dei medesimi servizi. Vista la situazione straordinaria provocata dal crollo del tetto della facoltà riteniamo che l’Università di Palermo debba restituire almeno parte delle esose rette pagate dagli studenti. Nei prossimi giorni gli studenti di Scienze Politiche si mobiliteranno affinché il Rettore Roberto Lagalla intervenga per mettere fine a questa palese ingiustizia”.

Intanto, alcune decine di studenti hanno manifestato questa mattina a Palazzo Steri sede del rettorato dell’università di Palermo per protestare “contro i continui tagli all’università, l’aumento delle tasse e le condizioni pietose in cui versano le facoltà dell’ateneo”. I dimostranti hanno indossano le maschere di “V per Vendetta” e hanno calato uno striscione dal balcone del rettorato con la scritta “Tagli, aumenti delle tasse, crollo dei tetti, ridateci i nostri soldi. Universitari verso il 19 ottobre”, data della manifestazione nazionale di studenti medi e universitari, precari e disoccupati.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: protestasciopero universitariunipauniversità