Dal salvataggio allo scioglimento | Decaduta la prima commissione Ars

di Redazione

» Politica » Dal salvataggio allo scioglimento | Decaduta la prima commissione Ars

Dal salvataggio allo scioglimento | Decaduta la prima commissione Ars

| martedì 15 Ottobre 2013 - 18:09

La commissione Affari istituzionali dell’Ars è stata ufficialmente sciolta. Dai capigruppo non è arrivata alcuna indicazione sui nominativi per sostituire i componenti che si sono dimessi in polemica con la gestione della presidenza di Marco Forzese (Drs). Venendo meno la maggioranza dei componenti, la commissione non poteva più riunirsi, da qui lo scioglimento dell’organismo parlamentare in base al regolamento dell’Assemblea. Adesso si dovrà procedere alla nomina dei nuovi componenti e poi all’elezione del nuovo presidente.

Rabbia e delusione da parte del presidente Forzese che adduce altre motivazioni alla scelta: “I veri motivi del mio defenestramento stanno nell’ “affaire Irsap” quello su cui i parlamentari Pd, Rinaldi e Alloro, hanno strappato con la maggioranza di governo, e quello per cui i deputati grillini, guidati dal nisseno Cancelleri, hanno cambiato atteggiamento nei miei confronti al punto di dimettersi dalla commissione Affari Istituzionali. Tutto ciò è avvenuto mentre il Pdl ha dapprima teso la mano con il capogruppo D’Asero e poi l’ha tirata indietro quando dalla tribuna dell’Ars ha preso la parola un deputato indagato per corruzione”

“Tutto ciò è avvenuto mentre in commissione regionale Antimafia – accusa Forzese – si secretavano i verbali dell’audizione del presidente Irsap Alfonso Cicero sugli interessi mafiosi nelle attività dell’ente proprio nei territori di alcuni ex componenti della I commissione tanto attivi nella procedura del mio siluramento”. Forzese attacca anche il presidente dell’Ars. “Giovanni Ardizzone, infine, ha raggiunto il suo scopo politico, prestandosi a cose poco chiare – afferma – ma spero nella sua buona fede, di sciogliere la commissione ai sensi dell’articolo 38 del regolamento. E’ un’ipocrisia questa perché tutti sanno come il suo partito, l’Udc, inchiodato nei sondaggi all’1,8%, abbia voluto ostacolare il lavoro di una commissione che, sotto la mia presidenza, ha lavorato bene e con serietà. E non mi sorprende nemmeno che della questione si sia interessato anche il segretario regionale dell’Udc Giovanni Pistorio, pagato dall’amministrazione regionale per fare il funzionario esterno in un assessorato a guida Udc, che ancora oggi in orario di lavoro era a Palazzo dei Normanni per partecipare ad incontri e vertici tra partiti”.

“Ma proprio l’Udc ha impedito il raggiungimento del quorum quando si erano ritrovate le condizioni per far ripartire l’organismo parlamentare – conclude – Ma questa è la vicenda di un piccolo partito che mantiene, purtroppo, tre assessori nel governo della regione e il presidente dell’Ars”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820