Crocetta fa il punto sui fondi europei | Ok per i target di ottobre e dicembre

di Redazione

» News » Crocetta fa il punto sui fondi europei | Ok per i target di ottobre e dicembre

Crocetta fa il punto sui fondi europei | Ok per i target di ottobre e dicembre

| martedì 15 Ottobre 2013 - 13:05

Il presidente della Regione Rosario Crocetta, insieme al dirigente generale della Programmazione, dell’Autorità di certificazione e dell’Audit ha riunito i dirigenti generali dei dipartimenti responsabili della attuazione del Po Fesr Sicilia 2007/2013 per verificare i dati di avanzamento della spesa per il raggiungimento dei target del prossimo 30 ottobre e del 31 dicembre 2013. I dirigenti generali hanno confermato le previsioni di spesa aggiornate lo scorso 10 settembre ritenendo di poter conseguire gli obiettivi dichiarati.

È stato registrato inoltre al 30 settembre un ulteriore avanzamento delle procedure monitorate dalle direttive di luglio che hanno raggiunto il 69% dell’avanzamento con un più 11% da agosto a settembre 2013 passando da 322 a 475 decreti emessi con per un valore complessivo di 828,56 milioni di euro di procedure sbloccate su 1,351 euro. Il presidente della Regione ha rinnovato ai dirigenti generali la necessità di adottare ogni utile iniziativa per assicurare il raggiungimento dei target e la necessità di adottare ogni necessario atto per assicurare l’avanzamento delle procedure e della spesa valutando senza esitazione anche la opportunità di revocare tutti quegli interventi bloccati o per i quali i beneficiari, enti, privati o comuni non concorrano al raggiungimento degli obiettivi di spesa. Tale azione deve essere volta anche alla possibilità di finanziare lo scorrimento delle graduatorie di quasi 1 miliardo di cui dispone il programma.

Alla riunione ha partecipato anche il dirigente generale del Dipartimento regionale tecnico che ha assicurato la fattiva collaborazione degli uffici anche quelli periferici del dipartimento per assicurare come già deciso con la delibera di accelerazione del mese di agosto l’azione a supporto dei dipartimenti per l’effettuazione dei controlli di 1 livello preventivi alla certificazione. La riunione è stata preceduta da un incontro con i vertici di Sviluppo Italia Sicilia per verificare l’avanzamento delle procedure per la definizione del Contratto tra la Società e l’AdG del Po Fesr per il servizio di AT generalista a supporto del programma. Il contratto sarà sottoposto entro la fine del mese agli organi di controllo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820