L’importante della diagnosi precoce | I falsi miti sul tumore al seno

di Redazione

» Benessere » L’importante della diagnosi precoce | I falsi miti sul tumore al seno

L’importante della diagnosi precoce | I falsi miti sul tumore al seno

| mercoledì 16 Ottobre 2013 - 09:35

Il vero e il falso del tumore della mammella: sono diversi i falsi miti che ancora ruotano attorno al tumore del seno, una fra le più diffuse patologie femminili. A mettere in guardia è la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), al termine della Campagna Nastro Rosa. A racchiuderli in un articolo è stata Francesca Morelli della Fondazione Umberto Veronesi.

FALSO – Traumi, dolore, volume del seno: sono questi i primi tre fattori ritenuti, più di altri, responsabili dell’insorgenza di un tumore del seno. Ma si cade in un errore grossolano. “In genere le forme iniziali non provocano dolore – spiega Francesco Schittulli, Senologo-chirurgo e Presidente della LILT-. Esso è di norma correlato alle naturali variazioni degli ormoni durante il ciclo mestruale e solo di rado, nello 0,4% dei casi, a lesioni maligne. Lo stesso va detto del dolore traumatico che è spesso la conseguenza (e non l’origine) della scoperta di una lesione in realtà già esistente”.

A questi fattori, nell’immaginario collettivo, si uniscono altre quattro cause di ordine clinico, avvertite pericolose per lo sviluppo di al seno: biopsie, mastopatie e protesi estetiche. “Benché la mastopatia fibro-cistica (nodularità diffusa in entrambe le mammelle) sia una condizione piuttosto comune, soprattutto fra i 25e i 45 anni- continua Schittulli – non aumenta il rischio di tumore. Neanche le protesi estetiche ne influenzano lo sviluppo, ma possono rendere più difficile una diagnosi o l’identificazione di un nodulo”.

Non è da temere l’agoaspirato: non favorisce la diffusione di cellule tumorali, ma al contrario è fondamentale per arrivare a una corretta definizione della natura della lesione. Infine non bisogna affidarsi ai marcatori CEA e CA 15.3 per la diagnosi precoce, infatti i loro valori aumentano solo in presenza di malattia avanzata. Infine vanno smentiti due fattori di rischio associati a abitudini personali e stili di vita: non vi è alcuna evidenza scientifica che deodoranti (o la depilazione ascellare) e il fumo si correlino allo sviluppo di un tumore del seno.

VERO – Dunque, a quali sintomi o indicatori occorre prestare attenzione? “A qualsiasi variazione del tessuto mammario – dichiara il Presidente –. Sono importanti un nuovo nodulo nella mammella o sotto l’ascella, un gonfiore del seno o di una parte di esso, una irritazione della pelle del seno o un arrossamento nella zona capezzolo. Non vanno sottovalutate le alterazioni delle dimensioni e della forma del seno o un dolore nella zona capezzolo o diffuso in tutto il seno”.

Ma falsi (o veri) miti a parte ciò che sempre si raccomanda è la diagnosi precoce e la prevenzione attraverso l’autopalpazione al seno e regolari screening ecografici e mammografici.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820