Categorie: Costume

Gli imperdibili rendez vous con l’alta moda

Arriva settembre, l’estate si sta per concludere, l’abbronzatura ci abbandona lentamente e si ricomincia con il solito tran tran abitudinario. Ma per i fashion addicted inizia un periodo ricco di appuntamenti imperdibili che li porterà a rivoluzionare i loro impegni e cercare l’outfit più adatto per l’occasione: cominciano le sfilate di moda.

Il primo rendez vous è con la settimana della moda a Milano dove, dalla seconda metà del mese, i più noti fashion brand del mondo si sfidano all’ultimo sangue a colpi di redingote, longuette e hot pants. I flash dei fotografi, lo sguardo attento dei vip seduti in prima fila e le modelle che sgambettano sulla passerella, creano un atmosfera unica per chi della moda ne fa un proprio karma.

Dal 18 al 23 settembre la “Milano Moda Donna” è stato l’evento protagonista delle passerelle milanesi, per poi continuare con la “Milano Moda Main” dal 9 gennaio all’8 febbraio, la “Milano Moda Uomo”, dall’11 al 14 gennaio e per concludere, la” Milano Moda Design” dal 7 al 13 aprile. Ma Milano non è l’unica a fare da scenario al fashion show, anzi, deve confrontarsi con la culla dell’alta moda italiana, Firenze, patria di stilisti come Gucci, Roberto Cavalli, Salvatore Ferragamo ed Emilio Pucci.

La città toscana ha una grande tradizione nella moda, che la rende una delle più attive nel paese e non solo. Con la sfilata organizzata il 12 febbraio 1951 dal pioniere della moda italiana Giovanni Battista Giorgini, la fiera dell’haute couture “Pitti” di Firenze diventa punto di riferimento per i compratori internazionali che scoprono l’eleganza del Made in Italy, con prezzi più competitivi della moda parigina. La fiera diventa così un punto di riferimento per una visione d’avanguardia nel panorama internazionale.

Gli appuntamenti con il Pitti di Firenze sono: “Moda Prima” (22-24 novembre e 23-25 maggio), “Pitti Uomo Immagine” e “Pitti Immagine W” (7-10 gennaio e 17-20 giugno), “Pitti Immagine Bimbo” (16-18 gennaio e 26-28 giugno),” Pitti Immagine Filati” (22-24 gennaio e 02-04 luglio), “Pitti Super” (22-24 febbraio) e “Pitti Taste” (8-10 marzo).

Alessandra Santoro

Condividi
Pubblicato da
Alessandra Santoro
Tags: firenze modapalazzo pittipittipitti donnapitti uomosfilata di moda a milanosfilate milano