Ragusa, le mamme dei disabili| si incatenano per protesta contro la Provincia

di Stefania Brusca

» Cronaca » Ragusa, le mamme dei disabili| si incatenano per protesta contro la Provincia

Ragusa, le mamme dei disabili| si incatenano per protesta contro la Provincia

| venerdì 18 Ottobre 2013 - 18:36

Da lunedì hanno iniziato l’occupazione della Sala Giunta e ora le mamme degli studenti disabili hanno deciso di incatenarsi davanti alla sede della Provincia di Ragusa. Dall’inizio dell’anno scolastico non possono mandare a scuola i propri figli per la mancanza del servizio trasporto e di assistenza specialistica, non attivato dalla Provincia che non ha i fondi necessari.

La decisione di incatenarsi è arrivata ieri dopo che le mamme non avevano ottenuto certezze dal governo regionale in merito ai trasferimenti alle Province. “Resteremo qui sino a quando il servizio non partirà – dice Katia Guardo, una delle mamme  – perché non è possibile non garantire il diritto allo studio per i nostri figli. Ci è stato detto che il governatore Crocetta avrebbe assunto l’impegno di far fare il servizio all’Asp ma ancora nulla si è concretizzato e i nostri figli rischiano di perdere l’anno scolastico per le troppe assenze”.

“Siamo disperati. Alcuni di noi rischiano di perdere il lavoro perchè non potendo mandare i figli a scuola bisogna restare in casa ad accudirli. Ci hanno detto di avere fondi solo per garantire il servizio una quindicina di giorni. Ieri la situazione era in stallo non vedevamo nessuna altra possibilità che uscire fuori e incatenarci – continua Guardo – ci hanno assicurato che il servizio partirà ma siamo stanchi di parole”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820