Categorie: CostumeCronaca

Magazine per le donne | Un passatempo senza età

C’è chi è attratta dalla copertina patinata, chi strabuzza gli occhi per un gossip del vip di turno o chi rimane affascinata dalla dieta dell’ananas. Ma quali sono le migliori riviste femminili? Ne abbiamo scelte tre, che secondo noi, rispondono meglio alle aspettative del mondo femminile.

Vogue:  fondata nel 1892 a New York da Arthur Baldwin Tunure, è una delle più prestigiose ed autorevoli riviste di moda del mondo. Nata come “gazzetta mondana” settimanale, il magazine fu dichiaratamente creato al fine di rappresentare l’alta società newyorkese, raccontando gli interessi e lo stile di vita di questa classe agiata. Ma negli anni a venire, Vogue divenne una vera e propria icona di stile che rappresentava le maggiori tendenze in fatto di moda e di società. Incentrata particolarmente sulla moda, Vogue presidia al meglio anche aree di interesse come l’arte, la cucina, la cura del corpo e soprattutto la fotografia, dove quotidianamente i più grandi esponenti del settore pubblicano i loro scatti migliori.

Vanity Fair: in italiano “La fiera della (o delle) vanità”, è originariamente il titolo d’un romanzo di William Makepeace Thackeray. Probabilmente ha tratto spunto da quest’opera l’imprenditore Condé Nast quando, nel 1913, fondò l’illustre rivista Vanity Fair. Nota per le sue foto “d’avanguardia” che hanno spesso suscitato polemiche nel mondo del giornalismo, la rivista è altrettanto famosa per i suoi servizi d’eccellenza e di attualità che hanno anche scosso il mondo dell’imprenditoria. Famosissimo è stato l’articolo di denuncia sull’industria del tabacco intitolato “The Man Who Knew Too Much” (L’uomo che sapeva troppo) pubblicato nel 1996 dalla giornalista Marie Brenner. Sono state inoltre pubblicate molte interviste di celebrità, come quella di Jennifer Aniston dopo il divorzio da Brad Pitt, che fece di quel numero della rivista il più venduto della storia di Vanity Fair. Il magazine è assolutamente consigliato ad un pubblico che ama informarsi su diverse tematiche approfondendone contenuti che Vanity Fair cura nei minimi dettagli.

Silhouette Donna: Silhouette Donna è una delle riviste per la salute e il benessere più diffuse in Italia, con un pubblico di riferimento ampio. Silhouette Donna esce settimanalmente con rubriche, articoli, test, inchieste, ricerche dedicate alla cura del corpo, alla moda, agli sport, alla vita di coppia. Una rivista che si occupa della donna, dei problemi della donna e che si avvale, nella sua redazione, di professionisti quali professori, medici, sessuologi etc. Come target infatti, non si rivolge solo ad un pubblico giovane, Silhouette Donna si occupa dei problemi delle donne di tutte le fasce d’età. Oltre alle rubriche sul benessere che sono padrone della maggior parte delle pagine della rivista, si trova anche moda, bellezza, viaggi, dialogo con i lettori, consigli da professionisti etc.

Alessandra Santoro

Condividi
Pubblicato da
Alessandra Santoro
Tags: donna e stampariviste femminilishiloutte donnavanity fairvogue