Cucinotta vittima di violenze a 20 anni | La polizia: “Li provochi”

di Redazione

» Costume » Cucinotta vittima di violenze a 20 anni | La polizia: “Li provochi”

Cucinotta vittima di violenze a 20 anni | La polizia: “Li provochi”

| martedì 22 Ottobre 2013 - 15:15

Confessione shock di Maria Grazia Cucinotta. In un’intervista esclusiva pubblicata da “Chi” in edicola mercoledì 23 ottobre l’attrice ha parlato di aver subito tentativi di violenza da parte di uomini. E ha dichiarato anche come non si è sentita protetta dalle forze dell’ordine.

“Ho provato anch’io sulla mia pelle la violenza degli uomini. Quando avevo 20 anni mi ero trasferita a Parigi. Un pomeriggio per strada, un tipo mi ha seguito e mi ha messo le mani addosso. Ha cercato di strapparmi la felpa, ma sono riuscita a scappare dentro un portone e ho chiamato la polizia. Quando sono arrivati mi hanno detto: “Eh, ma tu sei mediterranea, li provochi””.

 “Per questo ho deciso di combattere attivamente contro la violenza sulle donne – ha detto la Cucinotta -. Compresi i tanti pregiudizi, come quello per cui una donna che subisce violenza probabilmente se l’è un po’ cercata, perché troppo femminile o non abbastanza sottomessa. Oggi se una donna si veste un attimo più carina, anche solo per andare in ufficio, per gli uomini è una tacita autorizzazione a provarci o a considerarle sgualdrine. Ho disegnato dieci capi per la collezione primavera estate 2014 di Maria Grazia Severi. Il ricavato di questi abiti verrà interamente devoluto alla Fondazione Pangea Onlus, che si batte contro la violenza sulle donne. Ho disegnato apposta degli abiti sexy: una donna non deve vergognasi di essere attraente, né avere paura di essere donna”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820