Matteo Renzi: “Il centro non esiste | e il Movimento 5 Stelle così non serve”

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Matteo Renzi: “Il centro non esiste | e il Movimento 5 Stelle così non serve”

Matteo Renzi: “Il centro non esiste | e il Movimento 5 Stelle così non serve”

| martedì 22 Ottobre 2013 - 14:10

Nel sistema politico bipolare che Matteo Renzi ha in mente per l’Italia non c’è posto per un centro e nemmeno per il Movimento 5 Stelle. “I partiti delle terze vie servono a far perdere gli altri – dice il sindaco di Firenze nel corso del videoforum di Repubblica Tv – e i grillini devono decidere cosa vogliono fare: stare in parlamento e fare le leggi o stare sul tetto e andare soltanto dietro agli umori di Grillo?”.

Il riferimento è al cambiamento di idea dell’ex comico genovese in merito alla riforma della legge elettorale. “Un giorno il porcellum è il peggior sistema del mondo, il giorno dopo chiede di andare a votare con questa legge. Non esiste, ne va della credibilità del Pd”. “Bisogna anche bloccare il giochino di chi pensa di poter forzare sul proporzionale – continua Renzi – perchè non vogliamo un Paese che debba ricorrere alle larghe intese per poter governare. La gente non ne può più. Dare un meccanismo elettorale serio significa far tornare gli italiani a credere ai politici”.

Ha le idee chiare sul programma che vuole sottoporre al Pd, ma sull’esito delle primarie non si sbilancia (forse per scaramanzia): “Non so se vinceremo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820