Laura Boldrini in visita al cimitero di Mazzarino | E il mare restituisce altri cadaveri

di Redazione

» Cronaca » Laura Boldrini in visita al cimitero di Mazzarino | E il mare restituisce altri cadaveri

Laura Boldrini in visita al cimitero di Mazzarino | E il mare restituisce altri cadaveri

| domenica 20 Ottobre 2013 - 14:56

La presidente della Camera, Laura Boldrini, è stata stamattina al cimitero di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, per partecipare a una cerimonia religiosa mista per 18 salme dei migranti, 11 bambini e 7 adulti, annegati il 3 ottobre scorso a Lampedusa. La cerimonia è stata celebrata da don Carmelo Bilardo, parroco della Chiesa Madre, da un pachistano, Amir Faruk e da un sacerdote copto eritreo.

Laura Boldrini, ha deposto una corona di fiori nella cappella del Sacramento, dove sono state tumulate le salme di 10 bambini morti nel naufragio, e poi ha fatto visita anche alle altre tre cappelle in cui si trovano sette adulti e un bambino.

Nel frattempo, dal mare di Lampedusa continuano ad emergere cadaveri: il corpo di un migrante in avanzato stato di decomposizione è stato recuperato nei pressi dalla spiaggia dei Conigli. L’esame medico legale ha confermato che si tratta dell’ennesima vittima del naufragio del 3 ottobre scorso. Il bilancio così arriva a 366 morti.

“Per respingere l’indifferenza che sta diventando globale dobbiamo riuscire a vedere negli occhi dei bambini che arrivano a Lampedusa quelli dei nostri figli”. Ha detto la presidente della Camera a margine di un incontro nel Comune di Mazzarino. “Dobbiamo vedere anche gli occhi – ha aggiunto – dei nostri bisnonni che hanno lasciato l’Italia per lavorare nel mondo. Lo dobbiamo fare per non cadere nell’indifferenza di cui parla Papa Francesco”. “Questi bambini – ha concluso la presidente della Camera – non sono fantasmi, ma persone che meritano attenzione e un progetto di vita”

“Da anni nel Mediterraneo c’è una guerra tra uomo e mare – ha aggiunto – e noi la vinceremo soltanto se salveremo vite umane, e la responsabilità è di tutta l’Europa. Bisogna fermare la roulette russa che è in corso nel Mediterraneo, perché fuggire dalla guerra è per i migranti l’unica risorsa”.

Il viaggio dei migranti, ha aggiunto la presidente, “continuerà fino a quando nei loro Paesi ci sarà la violazione sistematica dei diritti e ci saranno guerra e persecuzione. È fuori luogo pensare di scoraggiarli con azioni di contrasto perché non hanno nulla da perdere”.

“Ringrazio il sindaco e tutta la comunità che si è stretta attorno a queste persone, per il loro gesto di generosità e civiltà, dando degna sepoltura a bambini che volevano venire in Italia per vivere in un posto sicuro e capire il senso di libertà e democrazia”, ha concluso Laura Boldrini.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820