Lavori di ampliamento al Civico | Si concluderanno in un anno

di Redazione

» Cronaca » Lavori di ampliamento al Civico | Si concluderanno in un anno

Lavori di ampliamento al Civico | Si concluderanno in un anno

| venerdì 25 Ottobre 2013 - 12:41

Il pronto soccorso e l’area d’emergenza dell’azienda ospedaliera Civico saranno ampliati e interamente ristrutturati. La gara per i lavori, che costeranno 1 milione e 700 mila euro, è stata aggiudicata alla ditta palermitana Bellavista con un ribasso del 31,58%. La novità principale riguarderà lo spostamento dell’osservazione breve che sarà trasferita dal quinto piano del padiglione delle emergenze al pian terreno, in un’unica grande area contigua al triage, e alle sale visite; 24 i posti letto.

Saranno ristrutturati anche il triage e la camera calda, lo spazio antistante il pronto soccorso, vero e proprio punto d’ingresso delle emergenze. “Con questa aggiudicazione e con l’avvio dei lavori entro la fine dell’anno – dice il commissario straordinario dell’Arnas Civico, Carmelo Pullara – si porta a compimento una riqualificazione dell’area d’emergenza di un ospedale, come quello del Civico, che da sempre ha sofferto di un non ottimale confort alberghiero a fronte di un importante afflusso di pazienti dovuto all’ampia offerta sanitaria e d’assistenza garantita dalla struttura ospedaliera.

Con questo nuovo tassello, assicurato da un finanziamento regionale, si definisce un processo di innalzamento degli standard quali-quantitativi e logistici nell’area d’emergenza”. Al pronto soccorso vengono eseguite oltre 300 visite al giorno, con una media annuale di 85 mila accessi all’anno. “Gli spazi saranno sistemati in maniera più razionale e adeguati ai grandi volumi d’attività – spiega il direttore del pronto soccorso e delle medicina d’urgenza, Agostino Geraci, – sarà garantita una maggiore privacy per i pazienti e, più in generale, avremo una moderna funzionalità rispetto alle esigenze tipiche dell’emergenza-urgenza”.

Il progetto preliminare dei lavori è stato curato dall’ufficio tecnico, quello esecutivo è stato predisposto dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto perché si tratta di un “appalto integrato complesso”. Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori è di un anno.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820