Categorie: Costume

Il caffè contro il tumore al fegato | Lo studio dell’istituto Mario Negri

Dai dati di uno studio italiano, pubblicato sulla rivista americana Clinical gastroeneterology and Hepatology, condotto da Carlo la Vecchia dell’Istituto Mario Negri di Milano, emerge infatti, che il consumo quotidiano di caffè potrebbe ridurre del 40% i rischi del carcinoma epatocellulare ovvero il tumore al fegato più diffuso, e secondo alcuni dati anche del 50% se si consumano più di tre tazze al giorno.

Non è comunque ancora possibile, stabilire la relazione di causa ed effetto tra il caffè e la prevenzione del cancro. “La nostra ricerca, – osserva La Vecchia – conferma le ipotesi già avanzate che il caffè faccia bene per la salute ed in particolare per il fegato”. Aggiunge che “‘effetto favorevole nei confronti del cancro del fegato è probabilmente mediato dal ruolo che il caffè ha nel prevenire il diabete, la malattia che di per sè rappresenta un fattore di rischio per il tumore epatico”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: antitumoralecaffècaffè contro il tumoretumore al fegato