Categorie: Politica

Inaugurato il Centro direzionale per le imprese | Vicari: “Il Paese si rilancia con le imprese”

“Il Paese si rilancia se riusciamo a rilanciare le imprese. Serve una forte iniezione di fiducia e di risorse. Oltre a quelle del credito, indispensabili per dare operatività alle imprese, serve mettere a frutto le possibilità messe a disposizione dall’Europa, ci vuole una progettualità a lungo termine per sfruttare appieno i fondi della programmazione 2014-2020″. Così la senatrice del Pdl Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo economico, all’inaugurazione del nuovo Centro direzionale per le imprese di Comiso.

“Il governo e in particolare il ministero dello Sviluppo economico, sta facendo molto in tema di risorse e credito alle imprese. Abbiamo messo in campo la nuova legge Sabatini con fino a 5 miliardi, come contributo a fondo perduto concesso dal Mise, per acquistare macchinari, impianti e attrezzature a uso produttivo. E’ stato rifinanziato il Fondo di Garanzia per le Pmi grazie alla legge di Stabilità che ha stanziato 1,8 miliardi. E sempre la legge di Stabilità prevede 54,8 miliardi per il Fondo per lo sviluppo e la coesione (ex Fondo Fas) per il 2014-2020 per infrastrutture, di cui l’80% in favore del Mezzogiorno. Inoltre è stato previsto uno specifico regime di aiuto finalizzato a rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nelle aree a ritardo di sviluppo delle Regioni dell’obiettivo Convergenza. In particolare, il decreto del Mise stanzia 150 milioni, a valere sulle risorse del Piano di azione coesione, per agevolare programmi di investimento finalizzati all’acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: centro direzionale per le imprese di ComisoPDLSimona Vicarisottosegretario Sviluppo economico