È morto il giornalista Giancarlo Licata

di Redazione

» Cronaca » È morto il giornalista Giancarlo Licata

È morto il giornalista Giancarlo Licata

| domenica 27 Ottobre 2013 - 10:52

È morto il giornalista Giancarlo Licata dopo quattro anni di lunga malattia, aveva 60 anni.

Responsabile del settimanale ‘Mediterraneo’ e per 18 anni di ‘Rai Med’, aveva 60 anni. Entrato in Rai nel 1986 dopo otto anni era stato nominato capo della redazione Siciliana, incarico che ha lasciato nel 2001 per assumere la responsabilità di Rai Med, il primo canale pubblico occidentale a trasmettere nella lingua nazionale e in quella araba. Per 18 anni è stato il responsabile italiano della coproduzione italo-francese “Mediterraneo”, arrivata quest’anno al 22 ciclo.

Proprio negli anni più difficili della sua vita ha realizzato il documentario “1367 La tela strappata”, andato in onda su Rai3 e Rai Storia a vent’anni dalla strage di via D’Amelio, presentato fuori concorso al Prix Italia di Torino, alla Casa del Cinema Roma, alla Gran Guardia di Verona e in molte piazze siciliane. Lo scorso anno Licata era stato insignito da Giorgio Napolitano del titolo di Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.

I funerali si svolgeranno domani alle 11 a S. Orsola. Alla famiglia le condoglianze della redazione di Si24.it

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Giancarlo Licata, cui mi legava una grande amicizia e che per anni ha dimostrato di essere un giornalista di rara sensibilità ed attenzione. Da quando nei difficili anni ’80 alla guida di “Dimensione Sicilia” si impegnò per un giornalismo indipendente e moderno, fino al suo impegno per dare alla Rai una prospettiva internazionale ed Euromediterranea, Giancarlo ha interpretato con grande passione il proprio ruolo di giornalista attento alla dimensione sociale del proprio lavoro. Un impegno che non era venuto meno ma si era anzi rafforzato in questi anni di malattia durante i quali, con grande umanità e determinazione non aveva fatto mancare la sua professionalità e il suo occhio critico sulla realtà.” Lo ha detto Leoluca Orlando commentando la scomparsa del giornalista della RAI fondatore tra l’altro della testata “Mediterraneo”. Il Sindaco ha espresso “alla famiglia e a tutta la redazione della RAI Siciliana le più calorose ed affettuose condoglianze a nome di tutta la Giunta comunale.”

“Saremo sempre grati a Giancarlo Licata per la sua testimonianza di giornalista libero e visionario, come visionaria era stata a suo tempo l’intuizione di creare una redazione RAI che guardasse con interesse, attenzione e rispetto al mondo euromediterraneo. Il suo è stato un giornalismo sempre attento e critico sulla realtà siciliana e palermitana e, per questo, sempre utile a migliorarla.” Lo ha detto il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando a nome di tutta l’Assemblea di Sala delle Lapidi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820