Categorie: Dal mondoPolitica

Argentina, il declino della Kirchner|Trionfo del peronista Sergio Massa

All’alba del 28 ottobre sono arrivati i primi risultati ufficiali delle elezioni argentine: il trionfo è tutto di Sergio Massa, il peronista dissidente che ha conquistato il 42% dei voti, raddoppiando addirittura il vantaggio che aveva sul suo avversario kirchnerista Martin Insaurralde.

Una disfatta per le forze che appoggiano il governo di Cristina Fernandez de Kirchener, con la perdita tantissimi distretti elettorali, persino la crucialissima provincia di Buenos Aires, la più estesa e votata del paese. Una sconfitta che brucia nel kirchnerista Fronte per la vittoria, dove si è tentanto di minimizzare il risultato.

In effetti il kirchneristi restano la prima forza del Paese, mantenendo le maggioranze operative nelle due camere. Eppure la sconfitta di Insaurralde, che si è fermato al 30% dei voti, sembra un chiaro segno dell’inizio del declino: Massa conquista Buenos Aires, l’Argentina torna nell’orbita Peròn.

Alessia Bellomo

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: elezioni argentina 2013. elezioni argentina 2013 vince sergio massaperònsconfitta forze kirchneristesconfitta kirchnersergio massasergio massa peronistasergio massa vince ina rgentina