Giornata mondiale della lotta contro l’ictus | Ambulatori gratuiti al Civico di Palermo

di Redazione

» Benessere » Giornata mondiale della lotta contro l’ictus | Ambulatori gratuiti al Civico di Palermo

Giornata mondiale della lotta contro l’ictus | Ambulatori gratuiti al Civico di Palermo

| lunedì 28 Ottobre 2013 - 12:05

Ambulatori gratuiti all’ospedale Civico di Palermo, dalle 9 alle 13 di domani, nella Giornata mondiale della lotta contro l’ictus cerebrale. I medici dell’Unità operativa di Neurologia, diretta da Alfredo Mattaliano, visiteranno e daranno informazioni sulla prevenzione dell’ictus ai cittadini che potranno presentarsi anche senza l’impegnativa del medico di base. La Giornata è organizzata  all’associazione Alice Palermo onlus, che ha sede all’ospedale Civico. Secondo il presidente di Alice onlus Palermo, Gianluca Lopez, “è scarsa la conoscenza nella popolazione su cosa sia un ictus, come si manifesti, e quanto sia importante il ricorso alle strutture appropriate”.

I decessi per malattie cerebrovascolari sono in Sicilia mediamente oltre 7.000 in un anno. Nel mondo ogni anno 15 milioni di persone sono colpite da ictus, di queste quasi sei milioni muoiono. Nei paesi occidentali questa patologia rappresenta la prima causa di invalidità, la terza causa di morte (10-12%) dopo le malattie cardiovascolari e i tumori. Nel nostro paese si verificano circa 200.000 nuovi casi di ictus ogni anno, e 930.000 persone ne presentano le conseguenze.

Il 75% dei casi nei soggetti oltre i 75 anni di età. Prevalenza totale del 7,4% negli uomini e 5,9% nelle donne. Ma l’ictus non e’ soltanto una malattia dell’anziano: dei 200.000 nuovi casi di ictus che si verificano ogni anno nel nostro paese, circa 10.000 riguardano soggetti con età inferiore ai 54 anni. Il tasso di prevalenza nelle regioni meridionali è del 7,3%, del 6,3% nelle regioni settentrionali e del 5,7 % nelle regioni centrali. Maggiore prevalenza dell’ictus nelle aree urbane (6,8%), rispetto a quelle rurali (6,3%). Al Civico è attiva da anni la la Stroke unit, l’Unità operativa per la cura tempestiva degli ictus e delle malattie cerebrovascolari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820