Presentata in Germania la 17°edizione di Cibus

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Presentata in Germania la 17°edizione di Cibus

Presentata in Germania la 17°edizione di Cibus

| martedì 29 Ottobre 2013 - 15:10

“Cibus 2014” ha scelto per una prima presentazione il palcoscenico internazionale di “Anuga”, la grande fiera dell’alimentazione da poco conclusasi a Colonia. Un’area Cibus, vicina all’italian lounge che ha ospitato mille aziende italiane, ha permesso di portare i contenuti della nuova edizione di Cibus agli operatori di tutto il mondo convenuti in Germania. L’iniziativa è servita anche a sottolineare la collaborazione strategica tra Cibus e Anuga finalizzata alla presenza dell’alimentare made in Italy nei mercati esteri.

Cibus ha anche guidato, in partnership con Koelnmesse Italia, una delegazione di venti aziende alimentari italiane (espositrici ad Anuga o a Cibus) in visita al punto vendita Rewe Rahmati di Colonia con il supporto di un responsabile dell’insegna, per analizzare la disposizione del prodotto italiano ed approfondire i trend attuali e prospettici di consumo. La visita è stata completata con una presentazione dell’associazione tedesca dei Grocery Retailers (Bvlh) al gruppo di aziende italiane, in una delle sale conferenze di Anuga.

L’importanza delle problematiche del retail ha portato gli organizzatori di Cibus, Fiere di Parma e Federalimentare (l’associazione confindustriale dell’alimentare), a dare ad esse ampio spazio a Cibus 2014, che si terrà a Parma dal 5 all’8 maggio 2014. Particolarmente rilevante in questa direzione il workshop sulla leva promozionale nel mondo della distribuzione, organizzato dall’Università di Parma e dalla Nielsen.

“Questa 17° edizione di Cibus sarà molto speciale – ha spiegato Elda Ghiretti, Cibus Brand Manager, Fiere di Parma – perché capitalizzerà lo straordinario lavoro svolto durante i Cibus Market Check in Europa e nel Mondo: tutti i distributori e i retailers chiave dei principali mercati saranno presenti per consolidare e sviluppare le relazioni di business con il made in italy alimentare e gli espositori – dopo questi 12 mesi di business matching on site – saranno particolarmente numerosi e preparati per utilizzare al meglio la nostra piattaforma fieristica e di marketing”.

Diverse le novità di Cibus 2014: Cibus Bollicine, Cibus Land, un focus sull’innovazione commerciale innovativa ed il travel retail, una completa ristrutturazione dell’area dolce, nel layout e nei contenuti.

“Cibus Bollicine”, realizzato da Fiere di Parma in collaborazione con LM di Luca Maroni, è uno spazio espositivo realizzato nel Padiglione 7 – Palacassa che presenta la grande varietà degli spumanti italiani, con aree tematiche dedicate ad abbinamenti col cibo ed i dolci, dimostrazioni, degustazioni e workshop.

“CibusLand” è un’iniziativa che si terrà nelle strade di Parma per mettere in relazione le aziende espositrici, i protagonisti food and beverage del territorio, i cittadini ed i visitatori di Parma. Nel Parco Ducale verranno aperti gli stand delle aziende alimentari interessate ad un marketing engagement con i consumatori e quindi una location ideale per happy hour e street food. Non lontani dal Parco saranno dislocati il vino di Sense of Wine e la birra artigianale di MicroMalto. CibusLand sarà collegata alla fiera e si terrà in due week end a cavallo della fiera.

Forte dei numeri dell’edizione precedente (2300 espositori, 63mila visitatori professionali, 120mila mq espositivi), Cibus 2014 sarà suddiviso per categorie merceologiche nelle seguenti aree:

– Chilled, Dairy, Deli, Cold, Meat

– Frozen

– Grocery e Confectionary

– International, Typical and Regional

– Beverages

– Pianeta Nutrizione & Integrazione

Numerosi gli eventi e le iniziative speciali: si va da Alma Caseus, il concorso dedicato alle aziende del caseario organizzato dalla Scuola di Cucina ALMA a MicroMalto, lo spazio dei birrifici artigianali; da CibusBio con sui si darà rilievo alla produzione biologica italiana al progetto Free From per valorizzare i prodotti senza glutine, senza lievito e senza lattosio; da Cibus Frozen che presenta il mercato dei surgelati e dei ready meal fino al workshop sullo Store Brand in collaborazione con l’Università di Parma per analizzare il branding distributivo.

Cibus ospiterà anche la 4° edizione di Pianeta Nutrizione & Integrazione, forum sulla sana nutrizione che coniuga seminari scientifici interdisciplinari con una sezione espositiva.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820