Controllati 200 bar dai carabinieri|Sequestri, denunce e multe nel catanese

di Redazione

» Cronaca » Controllati 200 bar dai carabinieri|Sequestri, denunce e multe nel catanese

Controllati 200 bar dai carabinieri|Sequestri, denunce e multe nel catanese

| mercoledì 30 Ottobre 2013 - 13:18

Rimane alta l’attenzione dei Carabinieri nel settore degli apparecchi da intrattenimento con vincite in denaro installati presso esercizi pubblici e circoli privati. A Catania, i militari hanno passato al setaccio 200 bar e circoli ricreativi dell’intera provincia.

L’attività ha portato al sequestro di 17 macchine elettroniche, otto persone sono state denunciate per “esercizio del gioco d’azzardo” e sono state contestate 40 sanzioni amministrative per mancanza di nulla osta per la messa in esercizio degli apparecchi, per la mancata esposizione del cartello recante il divieto di utilizzo per i minori di 18 anni e per avere installato apparecchi da intrattenimento senza licenza dell’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Le apparecchiature sequestrate sono risultate sprovviste del collegamento con i Monopoli di Stato permettendo così ai gestori di incassare in “nero” le giocate. In alcuni casi i militari hanno accertato che l’esercente, alla vista dei Carabinieri, utilizzavano un telecomando per fare apparire sullo schermo delle macchine un normale videogioco al posto del gioco illegale che era installato.

Altri esercenti, invece, facevano ricorso a congegni tecnici che interrompono, per il tempo voluto, il collegamento ai Monopoli di Stato, truffando così lo Stato in quanto non venivano contabilizzate le giocate.

Queste nel dettaglio, le operazioni condotte.

I Carabinieri di San Giovanni la Punta hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria F.G. 63 enne, presidente di una associazione culturale del luogo, in quanto nel circolo venivano rinvenuti quattro apparecchi elettronici sprovvisti di codice identificativo e matricola, ritenuti provento di altro delitto, nonché persone non iscritte all’associazione.

La Stazione Carabinieri di Bronte ha denunciato G.G. 26enne e M.A.R. 31enne, titolari di un bar del luogo, in quanto avevano installato tre apparecchi da gioco in assenza di autorizzazione e del previsto collegamento con la rete dei Monopoli di Stato.

La Stazione Carabinieri di Castel di Iudica ha deferito all’Autorità Giudiziaria S.R. 59 enne del posto, per aver installato, nel bar si di sua proprietà, due video-poker sprovvisti delle prescritte autorizzazioni.

I Carabinieri della Compagnia di Catania-Fontanarossa hanno denunciato L.N. 46 enne e I.E.A. 45 enne rispettivamente locataria e gestore di una sala giochi abusiva della città all’interno della quale i militari hanno rinvenuto e sequestrato otto apparecchi elettronici non collegati alla rete telematica nazionale.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820