Obama chiama Hollande, ma è gelo|Lo scandalo intercettazioni intanto si allarga

di Alessia Bellomo

» Cronaca » Obama chiama Hollande, ma è gelo|Lo scandalo intercettazioni intanto si allarga

Obama chiama Hollande, ma è gelo|Lo scandalo intercettazioni intanto si allarga

| martedì 22 Ottobre 2013 - 11:46

La casa bianca tende la mano all’Eliseo, ma la risposta è gelida. Barack Obama è stato infine costretto a piegarsi e ha telefonato a Francois Hollande: lo spionaggio dell’Nsa ha colpito anche la Francia e da Parigi le reazioni sono state subito forti. I dati telefonici intercettati sono stati milioni, ma Obama si difende: “Certa stampa ha distorto le nostre attività”, attività che comunque sollevano “interrogativi legittimi per i nostri amici e alleati”.

Insomma, un chiedere scusa che però è anche un “non è stato così grave”. Eppure dal 10 dicembre 2012 all’8 gennaio 2013, la Nsa avrebbe effettuate ben 70 milioni di registrazioni di dati telefonici: lo si legge nei documenti di Snowden pubblicati dal quotidiano Le Monde. Ma lo scandalo datagate però si allarga: il portavoce delle rivelazioni di Edward Snowden, il giornalista Glenn Greenwald, ieri sera ha affermato che tutti i paesi dell’America Latina sono stati spiati dagli Stati Uniti. Il Messico ha subito chiesto l’apertura di una indagine e dall’Eliseo intanto soffia un vento gelido.

Il presidente francese Hollande infatti ha espresso un “profondo rammarico” e “disapprovazione” per l’attività di spionaggio che gli Stati uniti hanno applicato per il paese, da sempre alleato dei governi a stelle e strisce. Il numero uno del governo francese ha annunciato che al prossimo vertice Ue del 24 e 25 ottobre proporrà “un regolamento sulla protezione dei dati personali” e intanto Kerry e Fabius domani avranno un incontro a Parigi per discutere dell’inghippo internazionale, prima di volare a Londra per una riunione degli amici della Siria.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820