Categorie: News

MisuraInternetMobile | Gli operatori più veloci

Si chiama MisuraInternetMobile2013 ed è la nuova campagna realizzata da AgCom con l’obiettivo di analizzare il funzionamento delle reti Internet in Italia. Le prestazioni studiate sono state quelle delle reti 2G e 3G. La 4G non è stata presa in considerazione poiché ancora è in fase parziale di diffusione.

L’indagine si è svolta dal 28 gennaio al 24 maggio di quest’anno, analizzando i dati in venti diverse città italiane. Sono stati percorsi 6000 km in un auto e per ogni città scelta sono stati effettuati dei singoli test per valutare i servizi Internet dei vari operatori telefonici.

 Alla luce dei 500 mila test svolti, si è arrivati alla conclusione che l’operatore che più velocemente riesce a scaricare un file è Vodafone, che si piazza al primo posto per la sua velocità (6,3 Megabite al secondo). Al secondo posto troviamo Telecom Italia e al terzo Tim. Per caricare invece un file l’operatore consigliato è Tim, che riesce a svolgere l’operazione con una velocità di 1,6 Megabite al secondo. A seguirlo troviamo Vodafone e Wind. Tuttavia sono dei dati indicativi e che variano in base alle zone in cui i test vengono effettuati.

 

 

Simona Pitarresi

Condividi
Pubblicato da
Simona Pitarresi
Tags: misurainternetmobilevelocità internet sul mobilevelocità internet sul telefono