Profughi denunciano: “Derubati durante i soccorsi”

di Redazione

» Cronaca » Profughi denunciano: “Derubati durante i soccorsi”

Profughi denunciano: “Derubati durante i soccorsi”

| giovedì 31 Ottobre 2013 - 13:34

Le Procure militare e di Agrigento hanno aperto un’inchiesta, conoscitiva, al momento senza indagati, sulle denunce presentate da alcune decine di migranti sirani che, prima dello sbarco a Porto Empedocle, avrebbero consegnato denaro e oggetti preziosi a bordo della corvetta Chimera della Marina militare, che non avrebbero più riavuto indietro. L’episodio, come ricostruisce oggi il quotidiano La Repubblica, sarebbe avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 ottobre scorsi.

Un barcone alla deriva a trenta miglia a sud-ovest di Lampedusa viene soccorso dalla corvetta della Marina militare che salva 95 profughi, compresi 25 minorenni e 22 donne, portandoli al sicuro a Porto Empedocle. Durante il viaggio, secondo quanto riferito da alcuni siriani, sarebbe stato chiesto loro di identificarsi e di consegnare gli oggetti personali, che, sempre secondo quanto sostengono i migranti, non sarebbero stati però restituiti.

Dopo lo sbarco in Sicilia, la Chimera, impegnata nell’operazione Mare Nostrum, è ripartita per nuove missioni nel Mediterraneo, mentre alcune decine di siriani, una volta sbarcati, hanno presentato denuncia alla polizia. Da questi esposti sono scaturite le due inchieste della procura militare e di quella Distrettuale di Agrigento, coordinata dal sostituto Silvia Baldi che ha delegato le attività di indagine alla squadra mobile della Città dei Templi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820