In Italia tre milioni di green jobs | Il Paese scommette sull’economia verde

di Redazione

» Economia » In Italia tre milioni di green jobs | Il Paese scommette sull’economia verde

In Italia tre milioni di green jobs | Il Paese scommette sull’economia verde

| lunedì 04 Novembre 2013 - 19:36

Tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia. Ma non solo. L’economia verde nel 2012 ha  creato tre milioni di posti di lavoro. Sono 328mila aziende italiane, il 22 per cento dell’industria e dei servizi con almeno un dipendente che dal 2008 hanno investito in questo settore o hanno in previsione di farlo quest’anno. Il dato sull’economia verde emerge dal rapporto “GreenItaly 2013. Nutrire il futuro”, stilato da Unioncamere e dalla Fondazione Symbola, presieduta da Ermete Relacci. “Non stiamo parlando, evidentemente, di un settore dell’economia – sottolineano Unioncamere e Symbola -, ma di un tracciante verde che percorre il sistema produttivo italiano e che, a ben guardare, delinea il ritratto più fedele del nuovo “Made in Italy”.

Secondo quanto riferisce il rapporto da queste aziende quest’anno arriverà il 38% di tutte le assunzioni programmate nell’industria e nei servizi: 216.500 su un totale di 563.400. I green jobs secondo le previsioni, copriranno addirittura il 61,2 per cento di tutte le assunzioni destinate alle attività di ricerca e sviluppo in Italia. E il 42 per cento del totale delle assunzioni under 30 programmate quest’anno verrà fatto proprio da quel 22 per cento di aziende che fanno investimenti nel settore verde.

“A questo tracciante verde dell’Italia migliore – auspicano Unioncamere e Symbola – deve guardare con più curiosità e attenzione la politica quando ragiona di sviluppo e rilancio”.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820