Che cos’è Terre de Hommes

di Redazione

» Dal mondo » Che cos’è Terre de Hommes

Che cos’è Terre de Hommes

| martedì 05 Novembre 2013 - 12:05

Nel 1960 Edmond Kaiser, giornalista e attivista, fonda a Losanna Terre des Hommes “movimento di aiuto immediato e diretto all’infanzia”. Viene adottata la Carta di Terre des Hommes, manifesto di denuncia e di azione a favore dei diritti dell’infanzia, che definisce la mission di TDH.

Proteggere i bambini da ogni forma di violenza o abuso, garantire a ogni bambino il diritto alla salute, all’educazione e alla vita sono le ragioni stesse dell’esistenza di Terre des Hommes, da quando nel 1960 un gruppo di persone animate da Edmond Kaiser fece nascere a Losanna, in Svizzera, quello che oggi è uno dei più grandi movimenti al mondo per la difesa dei diritti dei bambini.

Nel 1989 nasce, su iniziativa di un gruppo di professionisti, imprenditori ed esponenti della società civile, l’associazione Terre des Hommes Italia.

Con i centri dedicati “Le Case del Sole” l’associazione si occupa di proteggere i bambini da ogni tipo di violenza, dalla strada e dallo sfruttamento economico e sessuale. “Le Case del Sole” sono programmi di intervento nelle strade e al fianco dei bambini lavoratori, delle vittime di prostituzione minorile, delle bambine e dei bambini in condizioni di semi-schiavitù domestica e dei bambini in carcere o in conflitto con la legge.

Questi aiuti passano anche attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica italiana e internazionale con campagne come “Giù le mani dai bambini”, “Please Disturb”, “Stop Child Trafficking” e “IO Proteggo i bambini”.

Ogni intervento di Terre des Hommes inizia con il diritto all’istruzione e all’educazione per assicurare a tutti i bambini del mondo e alle loro comunità un presente e un futuro migliore. Ma l’associazione si occupa anche di promuovere campagne di vaccinazione, visite mediche, corsi di igiene e di alimentazione, campagne contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria o per salvare i bambini dalla malnutrizione e dall’anemia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820