Sanità, Udc contro il governo regionale| La soddisfazione del Movimento 5 Stelle

di Redazione

» Politica » Sanità, Udc contro il governo regionale| La soddisfazione del Movimento 5 Stelle

Sanità, Udc contro il governo regionale| La soddisfazione del Movimento 5 Stelle

| giovedì 07 Novembre 2013 - 12:55

Ribaltone in aula sulla questione Sanità: la mozione presentata dal Movimento 5 stelle sul tariffario del decreto Balduzzi passa all’Ars, con il supporto dell’Udc che pugnala il governo Crocetta. L’assessore alla Salute Lucia Borsellino aveva dato il suo parere contrario sulla mozione che impegnava il governo “in attesa della sentenza del TAR Lazio sul tariffario del Decreto Balduzzi che verrà pronunciata il 03 dicembre 2013 a sospendere il tariffario”.

La mozione prevede anche l’istituzione di un tavolo tecnico e l’emanazione di legge quadro che preveda “garanzie di regole certe per una corretta assistenza sanitaria specialistica ai cittadini siciliani”. A margine della seduta, lasciando l’aula, l’assessore Borsellino ha detto “una sospensione di 30 giorni del tariffario ci pone in contrasto con le pronunce giurisdizionali nonché con la finanziaria regionale che ci obbliga all’accertamento delle entrate”, poi ha aggiunto “La mozione contiene altri spunti dei quali terremo conto”.

Soddisfatto il promotore della mozione Stefano Zito (M5S): “Mi rendo conto che la sospensione del tariffario per 30 giorni può creare problemi, ma mi aspetto l’istituzione di un tavolo tecnico e una legge quadro, così come previsto dalla mozione”. Poi il deputato a 5 stelle ha centrato il punto politico della seduta: “Certo – ha aggiunto Zito – dopo l’intervento contrario dell’assessore Borsellino non mi aspettavo che questa mozione potesse essere approvata, e soprattutto non mi aspettavo che l’Udc votasse contro il governo. Non so se si tratti o meno di un voto influenzato’ dalle recenti polemiche sulla sanità”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820