Maltempo, due morti nelle Marche | Massima allerta della Protezione civile

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, due morti nelle Marche | Massima allerta della Protezione civile

Maltempo, due morti nelle Marche | Massima allerta della Protezione civile

| martedì 12 Novembre 2013 - 08:30

Due persone sono morte nelle Marche per via del maltempo che sta sferzando il centro Italia. Un uomo è rimasto ucciso a Pesaro nel crollo di un capannone, un’altra persona, nella provincia di Pesaro Urbino, è caduta con la macchina in una grossa pozza d’acqua che si era creata per un fiume esondato e per le piogge cadute.

Ingrossati tutti i fiumi della regione, tanto da riuscire a rompere gli argini in alcuni casi, come per il Foglia, Metauro e l’Esino. In serata chiusa per una frana l’autostrada A14.

Il presidente della regione Marche, Gian Mario Spacca, ha diramato un comunicato per ribadire lo stato di massima allerta e per assicurare ai cittadini di essere in costante contatto con il capo della Protezione civile, Roberto Oreficini. Preoccupazione per l’ondata di gelo che in queste ore sta colpendo tutto il Paese.

Sono stati circa mille gli interventi dei vigili del fuoco in Marche, Umbria e Toscana a causa del maltempo che ha investito il centro Italia. A partire dalla serata di domenica, gran parte delle province delle Marche – si legge in una nota dei vigili del fuoco – sono state interessate dal maltempo, con piogge e forti raffiche di vento. Per fronteggiare adeguatamente l’emergenza, è stato disposto oltre al richiamo in servizio di personale di turno libero, l’invio di sezioni operative in versione alluvione da Roma e da Bologna. In Umbria dalla mattinata di ieri le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate in provincia di Perugia nei territori dei comuni di Città di Castello, Assisi, Foligno e Spoleto, per maltempo con piogge e raffiche di vento. Sono stati effettuati complessivamente oltre 150 interventi mentre altri rimangono da effettuare. Gli interventi sono soprattutto per alberi abbattuti, cartelloni, piccoli smottamenti e frane. Infine in Toscana – conclude la nota – a partire dalla tarda serata di domenica gran parte delle province della sono state interessate dal maltempo. Particolarmente colpite le quelle di Arezzo, Firenze, Lucca, Pistoia Siena e Grosseto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820