Categorie: BenessereSalute

Mangiare cioccolato fa dimagrire (?)

Sul cioccolato si è scritto davvero di tutto. La notizia che è circolata sempre più insistentemente negli ultimi giorni dice che il cioccolato fa dimagrire. Lo sosterrebbe una ricerca scientifica dell’Università della California, dove un team di ricercatori sostiene che la regolare assunzione di cioccolato aiuta a mantenere il peso forma. Ma forse andrebbe presa con le dovute cautele.

La ricerca è stata pubblicata il 26 marzo scorso sulla rivista Archives of Internal Medicine ed è stata finanziata da un’agenzia del ministero della Salute e dei Servizi umani degli Stati Uniti.

Per raccogliere i dati sono stati chiamati 1.000 volontari, persone di mezza età che fanno regolarmente attività fisica e che mangiano un paio di volte alla settimana del cioccolato. Analizzando le informazioni è emerso che le persone che mangiano con più frequenza cioccolato tendono ad avere un indice di massa corporea più basso, nonostante assumano prodotti che contengono grassi e zuccheri.

I ricercatori non hanno ancora capito come il cioccolato possa rendere più probabile il mantenimento del peso forma se assunto con regolarità e in piccole dosi. Un’ipotesi è che gli antiossidanti presenti forniscano degli stimoli al metabolismo, che consentono di bruciare un maggior numero di calorie. Ma attenzione, ancora non c’è niente di sicuro.

Una cosa però è certa: non è vero che più cioccolata si mangia più si dimagrisce. “Il fatto non è che mangiare grandi quantità di cioccolato faccia bene; è che ci sono effetti positivi mangiandolo spesso. Se mangi 4,5 chilogrammi di cioccolato al giorno non andrà certo a finire bene” ha detto una delle ricercatrici. Peccato.

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Visualizza Commenti

  • Certo che dimagrire mangiando cioccolato è pure divertente. Noi sappiamo però che le cause del sovrappeso sono sempre multifattoriali. Dato poi che siamo tutti diversi, alcune di queste cause possono anche essere soltanto nostre. Non sarebbe meglio affidarsi ad un Sistema in Più Fasi, Unico e Garantito al 100%, Olistico e quindi Multidisciplinare e perfettamente adattabile alle proprie esigenze e stili di vita? Guarda il Video Seminario Gratuito cliccando sul sito: http://www.perderepesoitalia.com

  • Per discutere pregi e difetti del cioccolato bisogna prima parlare del cacao, perché il cioccolato si ottiene miscelando il prodotto ricavato dai semi del frutto del cacao con lo zucchero.
    I semi di cacao sono molto ricchi di grasso (46%), contengono amido (23%), proteine (14%) e, inoltre, dei principi attivi capaci di stimolare il sistema nervoso, come la ben nota caffeina e la teobromina (alcaloide tipico della cioccolata denominata, appunto, "cibo degli dei" da Linneo).
    http://www.dietadimagranteveloce.it/2013/11/13/il-cioccolato-fa-dimagrire-o-fa-ingrassare/

  • La cioccolata se mangiata in grandi quantità fa ingrassare, ma se mangiata con criterio è un ottimo stimolatore.

  • Sono ormai noti i grandi benefici del cioccolato fondente sulla nostra salute.
    Le proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie del cioccolato sono garantite dal lavoro di alcuni batteri intestinali che trasformano il cioccolato in composti dalle proprietà benefiche per cuore e sistema cardiovascolare.

  • La cioccolata oltre a curare diverse malattie anche tumorali, può essere usata nelle diete veloci. Rappresenta una delle eccellenze in ambito culinario e non solo

  • Il cioccolato in moderate quantità è un ottimo aiuto per chi vuole dimagrire e migliorare la forma fisica!

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: cioccolatocioccolato fa dimagrirecome dimagriredimagriredimagrire con il cioccolato