Categorie: CronacaNews dalle province

Nicolosi, “ingannava i clienti” | Arrestato ex direttore dell’ufficio postale/VIDEO

La Guardia di Finanza di Catania ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Liborio Ferrara, ex direttore dell’ufficio postale di Nicolosi. L’uomo è accusato di peculato e falso materiale.

Il provvedimento è stato emesso al termine delle indagini della Procura della Repubblica di Catania. Secondo le accuse Ferrara, attraverso la creazione di falsa documentazione riferita a “buoni fruttiferi postali, bot e titoli obbligazionari”, sarebbe riuscito a ingannare 15 clienti investitori e a sottrarre loro la somma di 1.500.000 di euro.

Oltre alla misura restrittiva, disposto anche  il sequestro dei beni del funzionario. L’attivita’ investigativa è stata avviata anche dopo l’indagine interna di Poste Italiane. È emerso che il direttore infedele, approfittando della fiducia che i correntisti avevano in lui e dell’età avanzata dei clienti, in maggioranza pensionati, proponeva l’investimento di somme di denaro con tassi convenienti.

Secondo quanto emerso il rilascio di un buono fruttifero postale, la successiva falsa operazione di estinzione del titolo all’insaputa del cliente e l’incasso dell’importo. E ancora il rilascio di buoni fruttiferi postali o obbligazioni, apparentemente autentici e regolari, che non venivano registrati e contabilizzati nel sistema di Poste Italiane. Parte del denaro frodato è stata usata per emettere vaglia postali del valore di 220.000 euro, secondo l’accusa utilizzarti dall’indagato per acquistare una casa a Nicolosi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: catania e ufficio postaleingannava clientiliborio ferraranicolosi e ufficio postale