Figlio con utero in affitto in Ucraina|Coppia cremonese finisce in tribunale

di Redazione

» Cronaca » Figlio con utero in affitto in Ucraina|Coppia cremonese finisce in tribunale

Figlio con utero in affitto in Ucraina|Coppia cremonese finisce in tribunale

| venerdì 15 Novembre 2013 - 15:01

In Italia la pratica dell’utero in affitto è proibito dalla legge italiana. Ma molte coppie che hanno difficoltà ad avere figli oppure non ne possono avere, spesso si rivolgono a donne disposte a cedere il bambino che hanno in grembo dietro lauto pagamento.

Ad andare in Ucraina e pagare 60 mila euro per un neonato è stata una coppia che adesso sono sotto processo al tribunale di Cremona. Alla coppia, dopo un anno e mezzo, è stato anche tolto il bimbo affidandolo a una struttura protetta.

La coppia sarà di nuovo a processo il 14 gennaio prossimo. I due si erano rivolti al Biotexcom center di Kiev versando 60 mila euro. Alla nascita, il bambino era stato registrato come figlio dei due cremaschi prima in Ucraina e poi in Italia. Ma nel nostro paese è proibito e l’addetto all’anagrafe del comune di residenza aveva notato che la “presunta” mamma non era mai stata incinta: da qui è partita la segnalazione alla procura di Cremona.

Successivamente è stato fatto anche il test del dna che ha scoperto non solo che la donna non era la madre naturale del bambino ma anche la paternità è sembrata dubbia.

In seguito all’accertamento genetico, il tribunale civile ha anche separato bimbo e genitori. “I due imputati non possono incontrare il piccolo e non sanno nemmeno dov’è: è stato portato via in maniera traumatica, quando già il bimbo si era abituato a riconoscerli come papà e mamma” ha detto l’avvocato Cecilia Rizzica, altro legale della coppia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820