La Procura di Milano mette sotto inchiesta Apple| Presunta frode fiscale per un miliardo di euro

di Redazione

» Cronaca » La Procura di Milano mette sotto inchiesta Apple| Presunta frode fiscale per un miliardo di euro

La Procura di Milano mette sotto inchiesta Apple| Presunta frode fiscale per un miliardo di euro

| venerdì 15 Novembre 2013 - 11:14

La Procura di Milano ha avviato un’indagine su Apple per una presunta frode fiscale per un miliardo di euro. Secondo quanto è emerso, la società avrebbe sottostimato l’imponibile fiscale negli anni 2010 e 2011, attraverso una falsa rappresentazione delle scritture contabili.

Il procuratore aggiunto di Milano Francesco Greco e del pm Adriano Scudieri, ritengono che la filiale italiana della multinazionale californiana avrebbe sottostimato di circa 206 milioni di euro l’imponibile fiscale del 2010 e di circa 853 milioni di euro quello relativo all’anno d’imposta 2011.

La Guardia di Finanza di Milano nei giorni scorsi avrebbe svolto alcuni sopralluoghi nella sede Apple di piazza San Babila nel capoluogo lombardo. Nell’inchiesta sarebbero indagati anche due manager della società.

Ma l’azienda si dichiara del tutto estranea alle accuse: “Apple paga ogni dollaro ed euro delle tasse dovute ed è continuamente oggetto di controlli fiscali da parte di governi di tutto il mondo”, si legge in una nota della società.

“Le autorità fiscali italiane hanno già sottoposto Apple Italia ad audit nel 2007, 2008 e 2009 e hanno confermato la piena conformità dell’azienda ai requisiti di documentazione e trasparenza Ocse. Siamo certi che l’accertamento in corso giungerà alla stessa conclusione”, conclude il comunicato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820