Spareggi Mondiali 2014, le squadre qualificate

di Redazione

» Sport » Spareggi Mondiali 2014, le squadre qualificate

Spareggi Mondiali 2014, le squadre qualificate

| martedì 19 Novembre 2013 - 23:29

Cristiano Ronaldo traghetta il Portogallo direttamente verso i Mondiali del Brasile. Il fuoriclasse del Real Madrid segna tre gol e mette ko Zlatan Ibrahimovic che non volerà in Brasile. Al termina di una gara emozionante, il risultato di Svezia-Portogallo è 2 a 3.

Si ferma a Zagabria, invece, il sogno Mondiale dell’Islanda. È la Croazia a staccare il pass per il Brasile. Dopo lo 0-0 nello spareggio d’andata, i croati si impongono per 2-0 in casa grazie alle reti di Mandzukic e Srna.

La Grecia è la 27esima nazionale a qualificarsi per i Mondiali del 2014. Il pareggio per 1-1 in casa della Romania, dopo la vittoria per 3-1 nello spareggio d’andata, permette alla formazione ellenica assicurarsi un posto ai prossimi Mondiali.

Con un gol di Madjid Bougherra la nazionale algerina ha battuto il Burkina Faso nella gara di ritorno dello spareggio per le qualificazioni. La rete di Bougherra, siglata al 49′, vale il pass per la kermesse iridata in programma in Brasile, dopo il 3-2 con cui il Burkina Faso si era imposto in casa nel match d’andata. Prima della partita incidenti e disordini con un bilancio di circa 40 feriti. L’Algeria è la 26esima squadra a qualificarsi per la Coppa del Mondo del 2014.

Sembrava un’impresa disperata e invece è missione compiuta per la Francia di Didier Deschamps. I “bleus”, dopo la sconfitta per 0-2 subita a Kiev, ribaltano il risultato e allo Stade de France di Parigi battono 3-0 l’Ucraina, conquistando la qualificazione ai Mondiali del 2014. Il risultato non cambia e per gli 80 mila dello Stade de France e’ grande festa: “bleus” ai Mondiali, Ucraina a casa. Quella transalpina è la trentesima nazionale a centrare la qualificazione ai Mondiali del 2014.

Infine anche il Messico stacca il biglietto per Brasile 2014. Era una pura formalità dopo il 5-1 dell’andata contro la Nuova Zelanda ma i centramericani hanno vinto anche a Wellington con un perentorio 4-2 frutto di una tripletta di Oribe Peralta e una rete di Carlos Pena.  Per completare il quadro delle 32 qualificate manca solo la vincente dello spareggio tra Uruguay e Giordania. All’andata i sudamericani hanno vinto 5-0 e quindi appare abbastanza scontato che sarà la Celeste l’ultima delle 32 fortunate.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820