Categorie: CronacaNews dalle province

Studenti in sciopero| Occupati diversi licei tra Palermo e Catania

C’è fermento nelle scuole siciliane: gli studenti protestano per difendere il diritto allo studio, contro i tagli allo studio e per chiedere spazi di agibilità.

La sede centrale del liceo classico Nicola Spedalieri di Catania è in autogestione; il liceo classico Umberto I e il linguistico Ninni Cassarà,e lo scientifico Benedetto Croce.

“Meglio occupanti oggi che disoccupati domani”, si legge sullo striscione che campeggia nei locali della scuola, a Palermo.

Studenti si riuniranno in piazza venerdì prossimo a Palermo. La nuova protesta è stata indetta dal coordinamento unitario e apartitico “Studenti Siciliani”. Il concentramento è previsto alle 9 in Piazza Politeama, il corteo attraverserà le vie del centro fino alla sede della Provincia: “la mancanza di un interlocutore istituzionale sta peggiorando la già disastrosa situazione delle strutture scolastiche sempre più nel degrado”, si legge in una nota.

Proprio la questione dell’edilizia scolastica è al centro delle rivendicazioni del coordinamento che hanno lanciato l’iniziativa di denuncia #lescuolecrollano: gli studenti in questi giorni stanno fotografando le scuole fatiscenti, postando le immagini su instagram per renderle pubbliche. La manifestazione si terrà in contemporanea con altre città italiane, anche “per ribadire il netto no ai continui tagli all’istruzione, alle politiche sociali e scolastiche del Governo Letta e per chiedere maggiore rappresentanza studentesca”.

LE FOTO DEGLI STUDENTI SUL DEGRADO DELLE SCUOLE

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • io mi chiedo come mai queste cose cominciano a novembre e terminano sempre a ridosso delle vacanze di natale... storia di ogni anno

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Benedetto Croce di PalermoCarrozzacontro i tagli alla scuolalescuolecrollanoliceo classico Umberto INicola Spedalieri di CataniaNinni Cassarà di Palermooccupazione scuoleScuolascuole occupate