La Sardegna piange le sue vittime | Lutto cittadino e funerali ad Olbia

di Redazione

» Cronaca » La Sardegna piange le sue vittime | Lutto cittadino e funerali ad Olbia

La Sardegna piange le sue vittime | Lutto cittadino e funerali ad Olbia

| mercoledì 20 Novembre 2013 - 16:05

È il giorno del silenzio e del lutto in Sardegna. Della rabbia e della preghiera. Dopo la devastazione del ciclone Cleopatra che ha tolto la vita a 16 persone, tra cui due bambini, si continua a cercare l’ultimo disperso l’agricoltore di Bitti, scomparso da ieri a Onanì, in provincia di Nuoro.

E intanto ad Olbia è stato proclamato il lutto cittadino per celebrare le sei vittime del capoluogo.  Al palazzetto dello sport del Geovillage sono in corso le esequie, a cui dovrebbe prendere parte anche il ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge.

“Aiutiamoci reciprocamente a rialzarci e a ricostruire il nostro futuro. Ripartiamo insieme, senza lasciare solo nessuno. Con carità, solidarietà, in modo equilibrato”: così il vescovo monsignor Sanguinetti nella sua omelia. “Il frutto più amaro e cocente” del disastro è a suo avviso quello della morte dei due piccoli.

“Non possiamo lasciare inascoltato il tragico monito che questa disgrazia porta con sé – ha continuato Sanguinetti -. Da quello che è successo non è estranea la mano dell’uomo. Ci sarebbero stati esiti meno devastanti se avessimo imparato a rispettare i ritmi del creato”. E ha poi continuato: “La nostra celebrazione di lutto di oggi sarebbe vuota se non fosse accompagnata da volontà di ricominciare. Solo l’interazione fra noi e le istituzioni può portare alla ricostruzione. Riprendiamoci il nostro futuro”.

“Papa Francesco è spiritualmente con noi per invitare a sperare e a non cedere allo sconforto”, ha detto Monsignor Becciu, sostituto del segretario di Stato Vaticano. Becciu ha anche auspicato che una maggior “cura del territorio” in futuro possa evitare tragedie simili.

Questa mattina, invece, si sono celebrati nella cattedrale di Tempio i funerali di altre tre vittime, morte in seguito al crollo di un terrapieno sulla strada provinciale 38 tra Olbia e Tempio, in località Monte Pino.

Saranno rimpatriate in Brasile invece, le salme dei quattro componenti della famiglia Passoni, morti nel seminterrato dove vivevano.

(Foto tratta da www.unionesarda.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820