Vertice Italia-Francia: “La Tav è una priorità”|Letta e Hollande “Lavoreremo per la crescita”

di Alessia Bellomo

» Cronaca » Vertice Italia-Francia: “La Tav è una priorità”|Letta e Hollande “Lavoreremo per la crescita”

Vertice Italia-Francia: “La Tav è una priorità”|Letta e Hollande “Lavoreremo per la crescita”

| mercoledì 20 Novembre 2013 - 18:57

Mentre fuori da villa Madama e per le strade di Roma i No Tav protestano, i governi di Italia e Francia concordano: “La Tav è una priorità”. La nuova linea che collegherà Torino a Lione è per i due paesi “un cantiere aperto di cui sottolineano il carattere prioritario della realizzazione”.

Ancora, Francia e Italia vogliono realizzare un’altra infrastruttura: il premier italiano a sorpresa annuncia che l’Italia vuole la linea Torino-Nizza, per unire ancora di più i paesi.

Non solo infrastrutture però: Enrico Letta e François Hollande hanno parlato anche di economia e Ue. “L’Europa in futuro dovrà entrare dentro una legislatura basata sulla parola crescita”, ha dichiarato Letta “Francia e Italia insieme vogliono lavorare per lasciar indietro la legislatura della crisi e dell’austerità”

“Abbiamo un’intesa molto intensa sulla zona dell’euro”, sostiene il presidente del Consiglio italiano che insiste: “Crescita sarà il nostro mantra”.

Anche Hollande precisa che il lavoro coordinato tra i due paesi sarà fondamentale, soprattutto in campo di occupazione: “Dobbiamo fare i giusti emendamenti e applicare le direttive per far sì che ci sia la giusta retribuzione. L’impegno europeo, soprattutto per il mese di maggio, è profondo”

Adesso entra in gioco l’ideale dell’Europa“, spiega Hollande “Adesso dobbiamo decidere se l’Europa la vogliamo o no. Noi la vogliamo e per far sì che esista, l’Europa non deve fermarsi o crolla tutto”.

Il presidente francese poi ricorda che le situazioni del Medio Oriente è complessa: “Guardiamo con preoccupazione ciò che succede nell’area del Mediterraneo, soprattutto in Libia. Il nostro impegno con quello dell’Italia sarà fondamentale”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820