Stato-mafia, Napolitano: “Nulla da riferire”

di Redazione

» News » Stato-mafia, Napolitano: “Nulla da riferire”

Stato-mafia, Napolitano: “Nulla da riferire”

| lunedì 25 Novembre 2013 - 10:20

“Non ho da riferire alcuna conoscenza utile al processo, come sarei ben lieto di potere  fare se davvero ne avessi da riferire”. È un passaggio della lettera inviata dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano, alla Corte d’Assise di Palermo che celebra il processo sulla trattativa Stato-mafia.

Napolitano esclude di aver avuto indicazioni dal suo ex consigliere giuridico, Loris D’Ambrosio,  anche sul ‘vivo timore’ a cui questi “ha fatto – scrive il  presidente della Repubblica – il generico riferimento nella  drammatica lettera del 18 giugno”. Proprio sulla missiva  ricevuta da D’Ambrosio, finito nelle polemiche per alcune sue  conversazioni intercettate con l’ex ministro Nicola Mancino, è  stato chiamato a deporre il capo dello Stato.

“Né io avevo modo e motivo, neppure riservatamente- precisa  Napolitano –  di interrogarlo su quel passaggio della sua  lettera. Ne’ mai, data la natura dell’ufficio ricoperto dal  dottor D’Ambrosio durante il mio mandato, come anche durante il  mandato del presidente Ciampi, ebbi occasione di intrattenermi  con lui su vicende del passato, relative ad anni nei quali non  lo conoscevo ed esercitavo funzioni pubbliche del tutto estranee  a qualsiasi responsabilità di elaborazione e gestione di  normative antimafie”.

“L’essenziale – continua il capo dello Stato – è il non avere io in alcun modo ricevuto dal dottor D’Ambrosio qualsiasi ragguaglio o specificazione circa le ‘ipotesi’, solo ‘ipotesi’ da lui enucleate”. Lo scrive alla Corte d’Assise di Palermo il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, citato a deporre al processo sulla trattativa Stato-mafia. Napolitano esclude di aver avuto indicazioni dal suo ex consigliere giuridico, Loris D’Ambrosio, anche sul ‘vivo timore’ a cui questi “ha fatto – scrive il presidente della Repubblica – il generico riferimento nella drammatica lettera del 18 giugno”. Proprio sulla missiva ricevuta da D’Ambrosio, finito nelle polemiche per alcune sue conversazioni intercettate con l’ex ministro Nicola Mancino, è stato chiamato a deporre il capo dello Stato. “Ne’ io avevo modo e motivo, neppure riservatamente- precisa Napolitano – di interrogarlo su quel passaggio della sua lettera. Ne’ mai, data la natura dell’ufficio ricoperto dal dottor D’Ambrosio durante il mio mandato, come anche durante il mandato del presidente Ciampi, ebbi occasione di intrattenermi con lui su vicende del passato, relative ad anni nei quali non lo conoscevo ed esercitavo funzioni pubbliche del tutto estranee a qualsiasi responsabilità di elaborazione e gestione di normative antimafie”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820