Categorie: Costume

Svelato il mistero della schiuma nella birra

Svelato uno dei grandi misteri del cibo: ecco cosa si cela dietro la schiuma nelle bottiglie di birra. I ricercatori dell’Unoversità Carlos III di Madrid, con la collaborazione dei ricercatori dell’Universitè Pierre e Marie Curie hanno chiarito il fenomeno della cavitazione, che tocca molti temi ingegneristici importanti come quello dell’erosione delle eliche di una nave. 

Secondo uno degli autori dello studio, Javier Rodriguez-Rodriguez, la cavitazione è il meccanismo responsabile della creazione delle bolle dopo un impato, proprio come succede nelle birre. Durante l’impatto della bottiglia con la bocca e il successivo movimento avanti e indietro di compressione e di espansione genera la formazione di bolle che collassano molto rapidamente.

Una volta studiata l’interazione tra la bottiglia e il fluido i ricercatori sono stati in grado di dimostrare che a causa della cavitazione le bolle più grandi formano nubi di gas carbonico, delle bolle più piccole, che poi ingrandendosi ed espandendosi ad una velocità maggiore di quella a cui si generano. Grazie a questa rapida espansione delle bolle più piccole si rende possibile il galleggiamento della schiuma. Lo studio e’ stato presentato durante il meeting annuale della American Physical Society (APS) Division of Fluid Dynamics.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: come si forma la schiuma della birraformazione birra schiumaschiuma birra