Categorie: Sport

Addio a Nilton Santos, terzino Mundial del Brasile

Il Brasile e tutti gli appassionati di calcio dicono addio a Nilton Santos, terzino sinistro del Brasile campione del mondo nel 1958 e 1962 e grande stella del Botafogo nelle cui file ha giocato fino alla soglia dei 40 anni.

Il difensore verdeoro si è spento all’età di 88 anni nella sua Rio de Janeiro dopo essere stato ricoverato sabato scorso a causa di un’insufficienza cardiaca. Lo storico campione lottava con il morbo di Alzheimer dal 2008.

Nilton Santos è stato eletto dalla Fifa come miglior terzino sinistro di tutti i tempi, davanti a nomi come Paolo Maldini, Giacinto Facchetti, Paul Breitner e Roberto Carlos, per citarne alcuni.

Ha giocato nel Botafogo dal 1945 al 1964 totalizzando 729 presenze e con il Brasile, oltre ai due Mondiali iridati, ha preso parte anche ai campionati del 1950 e del 1954. In Nazionale ha formato una straordinaria coppia di terzini con l’omonimo Djalma Santos.

Domenico Giardina

Condividi
Pubblicato da
Domenico Giardina
Tags: Morto Nilton SantosNilton Santos BrasileNilton Santos Brasile 1958Nilton Santos Brasile 1962Nilton Santos è mortoPelè Nilton Santos