Cancro alla tiroide, approvato un nuovo farmaco orale inibitore

di Redazione

» Benessere » Cancro alla tiroide, approvato un nuovo farmaco orale inibitore

Cancro alla tiroide, approvato un nuovo farmaco orale inibitore

| giovedì 28 Novembre 2013 - 12:54

È stato approvato un nuovo farmaco per una forma di tumore alla tiroide. La Bayer HealthCare e la Onyx Pharmaceuticals, Inc., hanno infatti annunciato che negli Stati Uniti la Food and Drug Administration (Fda) ha approvato il farmaco orale inibitore multichinasico sorafenib per il trattamento dei pazienti con tumore differenziato della tiroide localmente avanzato o metastatico.

Il farmaco è stato approvato in seguito alla revisione prioritaria, una procedura riservata ai farmaci in grado di offrire importanti miglioramenti nel trattamento, rispetto alle opzioni terapeutiche disponibili. Durante la sperimentazione, i pazienti affetti da un tumore avanzato alla tiroide, curati con questo farmaco hanno quasi un raddoppiamento del tempo alla progressione di malattia o morte, rispetto ai pazienti trattati con placebo.

”Sorafenib è un’importante opzione di trattamento per varie forme di cancro, e l’ultima indicazione ottenuta, nel tumore differenziato della tiroide refrattario al radio-iodio, risponde alla necessità di nuove terapie”, ha affermato Kemal Malik, MD, Membro del Comitato Esecutivo di Bayer HealthCare e responsabile del Global Development.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820