La pillola del giorno dopo non funziona per le donne che superano gli 80 chili

di Redazione

» Benessere » La pillola del giorno dopo non funziona per le donne che superano gli 80 chili

La pillola del giorno dopo non funziona per le donne che superano gli 80 chili

| giovedì 28 Novembre 2013 - 14:01

La pillola del giorno dopo, anche se più volte contestata, continua ad essere usata come rimedio per proteggere una gravidanza non desiderata. Ma attenzione, dagli Stati Uniti arriva la notizia che il farmaco potrebbe non essere efficace per le donne che pesano più di 80 chili.

A darne notizia è la Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia degli Stati Uniti d’America che sovrintende ai farmaci, che ha inserito nel bugiardino del farmaco questa avvertenza.

Secondo quanto dichiarato dalla portavoce, Erica Jefferson, la FDA “sta riesaminando i dati scientifici disponibili su questo tema, compresa la pubblicazione su cui si è basata la modifica dell’etichettatura Norlevo”.

“L’agenzia – ha aggiunto la portavoce – determinerà quali, se del caso, modifiche dell’etichettatura del contraccettivo di emergenza saranno approvate”.

I ricercatori dell’azienda produttrice hanno scoperto che la pillola comincia a perdere efficacia nelle donne che pesano intorno ai 75 chili e che potrebbe non funzionare del tutto per coloro che superano gli 80 chili di peso.

L’etichetta della pillola dovrebbe essere cambiata all’inizio del 2014.  La Norlevo è simile alla pillola del giorno dopo venduta negli Usa, sotto il nome commerciale Plan B One Step e con altri nomi nella versione generica.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820